Home NT News Matteo dona i propri polmoni: due persone sono così rinate
NT News

Matteo dona i propri polmoni: due persone sono così rinate

Condividi
Grazie all’ultimo dono del
Condividi

Grazie al regalo di Matteo una donna di 37 anni e un 48enne potranno continuare a vivere.

Il ventenne ha infatti donato i propri polmoni dopo essere deceduto giovedì scorso.

L’equipe della Terapia Intensiva non aveva mai realizzato tale tipologia di intervento chirurgico in precedenza.
Matteo Generali, originario di Sospiro, è deceduto giovedì scorso in seguito ad una rara forma di cardiomiopatia.

Continuerà a “vivere” nel corpo dei due riceventi.

La rara forma di cardiomiopatia da cui era affetto era contraddistinta da un’ipertrofia cardiaca che ha combattuto con forza, affiancato e sostenuto dalla mamma, Gianfranca Piazzi, dal papà Daniele e dalla sorella Nadine.

Per la prima volta un ospedale ‘periferico’ realizza un prelievo di polmoni a cuore fermo. L’avvenimento è del tutto inusuale per un ente ospedaliero non legato ad un’università.

A realizzare l’intervento è stata l’équipe di Vinicio Danzi, direttore dell’Unità Operativa di Terapia Intensiva e Alberto Bonvecchio, coordinatore ‘Donazione e Prelievi’ dell’Unità operativa di Terapia Intensiva dell’Asst.

Il dono di Matteo è andato a buon fine e ha regalato una vita normale a due persone che in questo modo, hanno potuto letteralmente rinascere.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...