Il documento fissa la disciplina nazionale ECM rivolta al professionista sanitario e sostituisce le precedenti delibere adottate dalla CNFC (Commissione nazionale formazione continua) nei punti in cui è difforme.
Il 25 giugno è stata aperta dall’Agenas la consultazione pubblica, disponibile online al sito https://consultazioni.agenas.it, sul Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario. La consultazione durerà 30 giorni ed è finalizzata a promuovere una maggiore partecipazione dei soggetti interessati e dei cittadini alle decisioni pubbliche.
Le osservazioni e/o proposte sul documento (presente nella sezione “Allegati” 8 consultabili tutti a questo link) dovranno essere inviati alla Commissione nazionale per la formazione continua esclusivamente mediante la compilazione del format “Elenco consultazioni – Accesso”, disponibile sul sito Agenas, entro le ore 23:59 del 25 luglio 2018.
Per garantire tempi e modalità certi e uniformi di trattazione delle osservazioni e/o proposte, i contributi inviati con altre modalità (e-mail o cartaceo) e oltre i termini non saranno presi in considerazione. Saranno inoltre analizzate solo le osservazioni e/o le proposte pertinenti e che non eccedono gli argomenti della consultazione.
Le osservazioni e/o proposte, che non saranno comunque vincolanti per le scelte pubbliche, potranno essere pubblicate integralmente sul sito dell’Agenas, in forma non anonima, salvo che negli appositi campi in fondo al modulo vengano evidenziate motivate esigenze di riservatezza. L’amministrazione renderà pubblico l’esito della consultazione attraverso un rapporto di sintesi, che sarà pubblicato sul sito istituzionale di Agenas.
Con l’invio delle osservazioni, specifica l’Agenas, si acconsente al trattamento dei dati personali indicati nella “Consultazione Pubblica”, secondo le modalità riportate sull’informativa “Privacy Policy” che si trova alla voce “Allegati”. I dati saranno conservati per 5 anni dal termine della consultazione per finalità di analisi e statistiche.
Il manuale fissa la disciplina nazionale ECM rivolta al professionista sanitario e sostituisce le precedenti delibere adottate dalla CNFC (Commissione nazionale formazione continua) nei punti in cui è difforme. Le eventuali successive edizioni del manuale saranno pubblicate, entro il 31 dicembre di ogni anno, all’interno del Programma nazionale ECM predisposto dalla CNFC.
Oltre al manuale, gli allegati – tredici in tutto – prevedono: autocertificazione di mancato esercizio dell’attività sanitaria; scheda di valutazione della qualità percepita; attestazione del numero di crediti formativi registrati sul sistema COGEAPS; certificazione ECM; certificazione ECM medico del lavoro; domanda di riconoscimento dei crediti per pubblicazioni; domanda di riconoscimento dei crediti per sperimentazioni cliniche; domanda di riconoscimento dei crediti per tutoraggio; domanda di riconoscimento dei crediti per formazione individuale all’estero; domanda di riconoscimento dei crediti per autoformazione; modello per il riconoscimento di esonero; modello per il riconoscimento di esenzione; modello per il riconoscimento di esonero/esenzione per casi non previsti dal Manuale; delibera Dossier formativo 2017-2019.
Fonte: www.fnopi.it
Lascia un commento