La presidente Fnopi: “I giovani non stanno scegliendo il corso di laurea in Infermieristica”.
“Oggi sono iscritti agli Ordini circa 460mila infermieri. Avremo la gobba pensionistica tra otto-dieci anni. Entro questo arco temporale in Italia lasceranno il servizio circa 100mila infermieri”. Così Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (Fnopi), in occasione dell’evento “L’economia della sanità, l’economia per la salute”, organizzato dall’Health & Science Bridge del Centro Studi Americani, con la media partnership di Edra S.p.A.
“Oggi – ha proseguito Mangiacavalli – non abbiamo la possibilità concreta di immettere nel Servizio un numero così importante di infermieri. Considerando che ogni anno si laureano mediamente tra i 10mila e i 12mila infermieri, immettiamo semplicemente il turnover fisiologico. Forse”.
Sempre Mangiacavalli: “Anche avendo aumentato i posti in formazione a 25mila, tutti questi posti non sono stati coperti: i giovani non stanno scegliendo il corso di laurea in Infermieristica. Quelli che lo scelgono completano il percorso formativo secondo queste percentuali: il 40% entro i tre anni accademici, un altro 25-30% tra i quattro e i dieci anni di corso. Abbiamo poi un 25% che perdiamo comunque”.
Conclude Mangiacavalli: “È evidente che con questi numeri non solo non realizziamo il Pnrr, ma non riusciamo neanche a far partire la rete territoriale che, al di là del Pnrr, doveva partire molto tempo fa”.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Punta la pistola contro il medico del 118: “Salva la mamma o ti ammazzo”
- Farmaco contro diabete e obesità è un “super scudo” salva-cuore: previene infarto e ictus nei pazienti ad alto rischio. Anche in pillola
- Assistenza domiciliare integrata (ADI): lo stato dell’arte nell’analisi di Salutequità
- Alzheimer, semplice analisi del sangue può aiutare diagnosi e stimare gravità con accuratezza del 92%
- Sindrome di Lowe, parte al Bambino Gesù lo studio clinico della Fondazione Telethon sull’efficacia di un farmaco sperimentale per la psoriasi
Lascia un commento