Home Medici Malumore medici, Giuliano (Ugl Salute): “Intervenire per evitare il collasso dell’assistenza ospedaliera”
MediciNT News

Malumore medici, Giuliano (Ugl Salute): “Intervenire per evitare il collasso dell’assistenza ospedaliera”

Condividi
Malumore medici, Giuliano (Ugl Salute): "Intervenire per evitare il collasso dell'assistenza ospedaliera"
Condividi

Il segretario nazionale del sindacato esprime preoccupazione per le problematiche sollevate dai camici bianchi dipendenti del Ssn.

“Mentre attendiamo con ansia che il rilancio della sanità italiana passi dalla fase progettuale e degli annunci a quella imprescindibile dei fatti concreti, dobbiamo raccogliere con preoccupazione il malessere che serpeggia tra i nostri camici bianchi”. Così Gianluca Giuliano, segretario nazionale di Ugl Salute, evidenzia il malumore sempre più diffuso dei medici dipendenti del Ssn.

“I lunghi mesi dell’emergenza Covid – prosegue il sindacalista – hanno portato in superficie problematiche già esistenti che, come è emerso da un report di pochi gironi fa, spingerebbero oggi molti medici, nel caso si presentasse un’opportunità, a decidere di abbandonare le corsie degli ospedali pubblici italiani con l’idea di trasferirsi all’estero, di preferire il lavoro in una struttura privata, di dedicarsi esclusivamente all’intramoenia o addirittura di anticipare il pensionamento”.

E ancora: “Lo stato di prostrazione dei medici nasce dalle condizioni di lavoro critiche in cui si trovano a operare. È causato da carichi di lavoro sempre meno sostenibili, dalla poca sicurezza, come testimoniato dalle continue aggressioni fisiche e verbali subite, dall’eccessiva burocrazia che li impegna troppo spesso alla compilazione di atti amministrativi, allontanandoli dall’assistenza ai pazienti. Se è vero che prevenire è meglio che curare, allora bisogna intervenire, puntando sul giusto adeguamento economico e rafforzando la rete ospedaliera con nuove assunzioni. Inoltre servirà adeguare le funzioni dei medici, rendendoli sempre più partecipi della governance clinica. Tutto questo andrà fatto con la massima urgenza per evitare un collasso dell’assistenza ospedaliera”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsPrevenzione

Sintomi sospetti di Ebola dopo il rientro dal Congo: scatta l’allarme a Cagliari

Scattato il protocollo di sicurezza al Santissima Trinità: test allo Spallanzani, rischio...

NT News

La sanità pugliese spiegata con una paghetta da 10 euro

Facciamo finta di tornare bambini. Immaginate di ricevere una paghetta di 10 euro...

Buoni pasto agli infermieri, Nursind vince ricorso contro Asl Viterbo
InfermieriLiguriaNormativeNT NewsRegionali

Buoni pasto agli infermieri turnisti, il Tribunale di Savona dà ragione al sindacato AADI

Riconosciuti buoni pasto e arretrati a sette infermieri dell’ASL2: la causa pilota...

Melanoma in stadio avanzato: una combinazione di farmaci ritarda la progressione, ma in modo non significativo
CittadinoNT NewsOncologia

Melanoma: al via studio su “superimmunoterapia” pre-intervento

Ascierto: “Una nuova molecola per abbattere la resistenza ai farmaci” Il trial...