Home NT News Mal di testa ‘dietro agli occhi’ – cosa sono, perché si manifestano e come prevenirli e curarli
NT News

Mal di testa ‘dietro agli occhi’ – cosa sono, perché si manifestano e come prevenirli e curarli

Condividi
Mal di testa ‘dietro agli occhi’ - cosa sono, perché si manifestano e come prevenirli e curarli
Condividi

Introduzione


Il mal di testa e l’emicrania sono condizioni di salute molto diffuse e i sintomi che le accompagnano possono essere particolarmente fastidiosi. I più comuni sono: senso di stordimento, nausea e dolore di stomaco.


Abbiamo collaborato con Roshni Patel, Manager dei Servizi Professionali di Lenstore per scoprire diversi tipi di mal di testa che colpiscono l’occhio, le cause di queste condizioni e come prevenirle per proteggere la vista.

Mal di testa generali


Con il diffondersi della modalità lavorativa smart-working, molti si ritrovano a lavorare in condizioni non ideali per quanto riguarda il supporto schienale, la distanza dagli schermi e gli spazi comodi. Questo potrebbe portare ad essere piú soggetti a sviluppare mal di testa, emicranie e altri tipi di condizioni di salute.


‘Circa l’80% dei pazienti che visito chiedono di vedermi a causa di problemi legati al mal di testa. Di solito si tratta di un lieve dolore localizzato sulla fronte e sulle tempie che si intensifica man mano che le ore (o in alcuni casi – giorni) passano. Andando a studiarne le cause, è risultato che il mal di testa è nella maggior parte dei casi causato da un uso prolungato di
strumenti digitali al lavoro e a casa.’ – Roshni Patel, BSc (Hons) MCOptom


Mal di testa frontale


Questo tipo di mal di testa si manifesta come un dolore lieve o acuto sulla fronte e sulle tempie, e generalmente è causato dallo stress.
Altri fattori che possono essere causa di mal di testa frontale sono stress, disidratazione, problemi posturali e affaticamento agli occhi – i quali possono affaticarsi a causa della costante esposizione agli schermi.

Cefalea a grappolo


La cefalea a grappolo si manifesta in mal di testa di breve durata durante il corso della giornata e solitamente si focalizzano su un lato solo del cranio. Sono generalmente piuttosto dolorosi e possono essere preceduti da altri sintomi tra i quali, occhi rossi o lacrimanti, gonfiori, arrossamento della pelle e problemi di congestione.


‘Un mio paziente aveva episodi notturni nei quali veniva costantemente svegliato da un intenso dolore dietro e intorno all’occhio. Analizzando più a fondo ci siamo accorti che questi episodi tendevano a manifestarsi ogni notte alla stessa ora. Questo è un segno tipico della cefalea a grappolo.’


‘Dopo essersi sottoposto a diversi esami, la situazione non è cambiata. Per questo motivo gli sono stati prescritti degli antidolorifici da prendere in caso di dolore forte.’-Roshni Patel, BSc (Hons) MCOptom

Nevralgia occipitale


Questo tipo di mal di testa si localizza nella parte superiore del collo o dietro al capo, e si sposta in un secondo momento anche dietro agli occhi e sullo scalpo. Si manifesta in singole fitte di dolore oppure una sola fitta costante.


Di solito colpisce coloro che soffrono di emicrania, ed è il risultato di irritazioni o lesioni dei nervi occipitali. Coloro che sono affetti da questo tipo di mal di testa tendono ad essere particolarmente sensibili alla luce ed ogni movimento puó causare fitte di dolore.


Problemi agli occhi derivanti dal mal di testa


Il mal di testa può anche derivare da problematiche di natura diversa, ed è per questo motivo fondamentale consultare il proprio medico in presenza di altri sintomi.

Uveite anteriore

L’uveite anteriore è un tipo di condizione in cui l’uvea, componente strutturale dell’occhio, si infiamma. Si manifesta inizialmente in un dolore lento, che si prolunga per diverse ore o giorni.
Può causare rossore agli occhi, dolore all’interno o intorno all’occhio, sensibilitá alla luce e generalmente colpisce un solo occhio.
In presenza di sintomi da uveite anteriore, è consigliato visitare un medico, un ottico o un ospedale il prima possibile.

Neurite Ottica


La neurite ottica avviene nel momento in cui l’infiammazione danneggia il nervo ottico. Coloro che soffrono di questa condizione possono sviluppare perdita del campo visivo e della percezione dei colori.


Questa condizione è generalmente caratterizzata da un dolore dietro l’occhio e peggiora quando si è soggetti a movimento oculare.
Puó manifestarsi a seguito di diverse malattie come la sclerosi multipla. In presenza di questi sintomi, si consiglia di visitare il proprio oculista il prima possibile.

Glaucoma


Il glaucoma acuto ad angolo chiuso può svilupparsi all’improvviso e senza avvertimenti. Sintomi che accompagnano questa condizione sono nausea e vomito, dolore acuto all’occhio, mal di testa e perdita della vista. Altri sintomi ricorrenti sono vista offuscata e percezione di cerchi colorati intorno a luci forti ed intense.


In presenza di questi sintomi, è consigliato contattare immediatamente il proprio oculista per minimizzare le conseguenze il prima possibile.

Papilledema


Questa condizione è caratterizzata principalmente da un ingrossamento del nervo ottico dovuto ad un aumento della pressione intracranica. Inizialmente puó non presentare sintomi; tuttavia con il passare del tempo può danneggiare la vista.

Il Papilledema puó essere il risultato di lesioni o di condizioni di salute tra le quali il tumore al cervello. Per questo motivo sottoporsi a regolari esami della vista è fondamentale per identificare questa condizione il prima possibile.


Se sottovalutato, il papilledema puó provocare la perdita definitiva della vista.


‘Un mio paziente aveva forti mal di testa al risveglio. Questo costituisce un campanello d’allarme: infatti i mal di testa mattutini spesso indicano la presenza di altre condizioni di salute più gravi alla radice.“

‘Quando gli chiesi di valutare il suo mal di testa su una scala da 1 a 10, senza nemmeno pensarci mi disse 10. La gravitá del mal di testa costituisce un altro importante campanello d’allarme.’


‘Quando lo visitai mi accorsi che la sua capacitá visiva era molto limitata, e quando osservai la parte posteriore degli occhi, notai che entrambi i nervi ottici erano gonfi. Questa condizione è solitamente provocata da un aumento della pressione intracranica, che puó anche essere segno di lesioni gravi al cervello.


‘In seguito, il paziente è stato immediatamente ricoverato all’ospedale e gli è stato diagnosticato un tumore al cervello’ – Roshni Patel, BSc (Hons) MCOptom

Arterite temporale


L’arterite temporale è una forma di infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni che puócportare le arterie a restringersi. Questa condizione è caratterizzata da un forte e bruciante dolore alle tempie che aumenta al tatto. Solitamente i pazienti si rendono conto di questo dolore quando si lavano i capelli o si toccano la testa.


In genere il dolore interessa una parte laterale della testa ed è accompagnato da altri sintomi come spossamento, febbre, perdita di peso e dolore ai muscoli della mascella.


In alcuni casi, l’arteria che porta sangue alla retina può intasarsi e causare la perdita definitiva della vista, mentre un ostruzione di vasi sanguigni che portano sangue al cervello può provocare un infarto.

Emicrania e occhi


L’emicrania è una forma di mal di testa accompagnata da alcuni sintomi ricorrenti.
Nausea, vomito e sensibilitá alla luce e al suono sono i sintomi più comuni che caratterizzano questa tipologia di mal di testa. Ci sono tre tipi diversi di emicrania, tra cui ‘l’emicrania con aura’, in cui la condizione é preceduta da sintomi come la percezione di luci lampeggianti che ne impediscono la vista, punti ciechi, o altri cambiamenti che colpiscono la capacitá visiva da entrambi gli occhi.


‘L’emicrania senza l’aura’ è il tipo più comune di emicrania, che non presenta alcun segnale d’allarme. Infine ‘l’emicrania con aura senza mal di testa’ si manifesta quando il paziente avverte i sintomi di un’emicrania senza avvertire necessariamente il mal di testa.

Trattare i mal di testa ‘dietro all’occhio’


Sebbene molti tipi di mal di testa possano essere curati con regolari antidolorifici acquistabili in farmacia, è sempre meglio prevenire qualunque sintomo prima che questo si presenti, in particolare se si è soggetti a regolari mal di testa che non sono il risultato di un problema di
salute più profondo.


Ci sono diversi modi per prevenire e curare i mal di testa:


● Sonno regolare – Il sonno irregolare, che consiste nel dormire poco o dormire troppo a lungo, può essere causa di mal di testa. E’ ideale e consigliato dormire dalle sei alle otto ore al giorno ogni notte.


● Attivitá fisica – Assicurarsi di avere uno stile di vita piuttosto attivo e spendere del tempo all’aria aperta aiuta a mantenerci in salute.


● Postura fisica – Un posizionamento scorretto della spina dorsale può danneggiare i nervi e causare mal di testa – Si raccomanda di utilizzare degli strumenti di supporto schienale, e prendersi delle pause regolari nelle quali passeggiare e fare stretching.


● Postazione lavorativa comoda – Gli schermi devono essere posizionati a 50-100 cm di distanza dal viso, per ridurre l’affaticamento agli occhi e per evitare di inclinare la schiena in posizioni dannose per il corpo. Inoltre, è consigliato prendersi delle pause regolari dagli schermi, e ogni 20 minuti fissare un oggetto lontano 20 metri per 20 secondi.


● Idratazione – La disidratazione è una delle cause principali di mal di testa.
Assicurarsi di bere acqua frequentemente è fondamentale per prevenire mal di testa e secchezza agli occhi.


● Medicinali – I mal di testa generali si possono alleviare con antidolorifici
acquistabili direttamente in farmacia. In presenza di emicrania, è consigliabile consultare il proprio medico e valutare diverse opzioni o prescrizioni come i triptani.


● Riposo – A volte semplicemente sdraiarsi in una stanza silenziosa e al buio può alleviare il mal di testa.


● Massaggio – Il massaggio al capo aiuta a ridurre la tensione che contribuisce al dolore provocato dall’emicrania.


● Impacchi – Impacchi caldi o freddi sulla testa possono alleviare il dolore provocato dal mal di testa o emicrania.


● Esame della vista – A volte utilizzare occhiali o lenti a contatto sbagliate può provocare affaticamento agli occhi e mal di testa. Visitare regolarmente il proprio oculista è fondamentale per assicurarsi di essere sulla strada giusta in termini di prescrizioni per la cura degli occhi.

Il mal di testa è provocato da diversi fattori e può verificarsi per svariate ragioni, nella maggior parte dei casi innocue. Tuttavia, in presenza di sintomi inusuali è importante consultare un oculista od un medico.

Lenstore

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up: "Sciopero il 5 dicembre. Infermieri al fianco dei medici"
NT News

Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre

Di fronte a una sanità in crisi, i sindacati di medici e...

NT News

Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana

Donald Trump ha scelto una figura controversa per guidare il Dipartimento della...

LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...