Home NT News Lorefice (M5S): “Nuove agevolazioni per asili nido nel pacchetto di aiuti”
NT News

Lorefice (M5S): “Nuove agevolazioni per asili nido nel pacchetto di aiuti”

Condividi
Lorefice (M5S): “Nuove agevolazioni per asili nido nel pacchetto di aiuti”
Condividi

La presidente del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali: “Aumentiamo le agevolazioni, fino a dimezzare le rette nelle Regioni dove costano di più”.

“Le famiglie non si sostengono rinchiudendole in congetture e schemi astratti, ma aiutandole nel concreto attraverso misure che incentivino la natalità e rendano più semplice la vita di tanti genitori. Vogliamo iniziare a farlo già nel prossimo Def, prevedendo un capitolo dedicato interamente alla famiglia, con misure che partono dai bisogni e dalle problematiche principali di tanti nuclei familiari”. Così Marialucia Lorefice, presidente del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali.

“La prima è la riforma dell’Irpef – prosegue –, con la quale vogliamo introdurre un vero e proprio coefficiente famigliare per far pagare di meno i genitori in proporzione al numero dei figli, nel rispetto del principio di progressività fiscale. Poi prevediamo sconti del 50% sui pannolini e aiuti per quelle coppie che hanno bisogno di affidarsi a babysitter per conciliare vita e lavoro. Inoltre un ulteriore passo in avanti sul tema, cruciale, degli asili nido”.

Conclude Lorefice: “Già in Legge di bilancio avevamo aumentato a 1.500 euro il bonus per tutti gli asili nido, e recentemente il ministro Barbara Lezzi ha finanziato con 21 milioni il piano straordinario per queste strutture in sette città del Sud, dove l’offerta è molto minore che al Nord. Nel ‘pacchetto famiglia’ annunciato da Di Maio aumentiamo le agevolazioni, fino a dimezzare le rette per gli asili nido nelle Regioni dove costano di più: una famiglia potrà risparmiare fino a 1.500 euro. È indubbiamente questa la strada da seguire: meno parole, più iniziative reali”.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Essere bilingue difende il cervello dalla malattia di Alzheimer
NT NewsSalute Mentale

Alzheimer, studio chiarisce perché i malati perdono la memoria sociale e come impedirlo

Una ricerca della University of Virginia Health System ha chiarito perché chi...

Colesterolo LDL, alcuni vaccini lo riducono indipendentemente dalle statine
CardiologiaCittadinoFarmacologiaNT News

Colesterolo cattivo, nuovo farmaco lo riduce del 60%

Dati positivi per una nuova pillola contro il colesterolo cattivo (LDL), spesso...