Home NT News Lorefice (M5S): “Nuove agevolazioni per asili nido nel pacchetto di aiuti”
NT News

Lorefice (M5S): “Nuove agevolazioni per asili nido nel pacchetto di aiuti”

Condividi
Lorefice (M5S): “Nuove agevolazioni per asili nido nel pacchetto di aiuti”
Condividi

La presidente del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali: “Aumentiamo le agevolazioni, fino a dimezzare le rette nelle Regioni dove costano di più”.

“Le famiglie non si sostengono rinchiudendole in congetture e schemi astratti, ma aiutandole nel concreto attraverso misure che incentivino la natalità e rendano più semplice la vita di tanti genitori. Vogliamo iniziare a farlo già nel prossimo Def, prevedendo un capitolo dedicato interamente alla famiglia, con misure che partono dai bisogni e dalle problematiche principali di tanti nuclei familiari”. Così Marialucia Lorefice, presidente del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali.

“La prima è la riforma dell’Irpef – prosegue –, con la quale vogliamo introdurre un vero e proprio coefficiente famigliare per far pagare di meno i genitori in proporzione al numero dei figli, nel rispetto del principio di progressività fiscale. Poi prevediamo sconti del 50% sui pannolini e aiuti per quelle coppie che hanno bisogno di affidarsi a babysitter per conciliare vita e lavoro. Inoltre un ulteriore passo in avanti sul tema, cruciale, degli asili nido”.

Conclude Lorefice: “Già in Legge di bilancio avevamo aumentato a 1.500 euro il bonus per tutti gli asili nido, e recentemente il ministro Barbara Lezzi ha finanziato con 21 milioni il piano straordinario per queste strutture in sette città del Sud, dove l’offerta è molto minore che al Nord. Nel ‘pacchetto famiglia’ annunciato da Di Maio aumentiamo le agevolazioni, fino a dimezzare le rette per gli asili nido nelle Regioni dove costano di più: una famiglia potrà risparmiare fino a 1.500 euro. È indubbiamente questa la strada da seguire: meno parole, più iniziative reali”.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Tumore al seno, intelligenza artificiale predice rischio di effetti collaterali dopo chirurgia e radioterapia
CittadinoNT NewsOncologia

Rischio genetico di tumore al seno, i classici criteri non bastano. Lo studio

Un’importante analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine getta nuova luce sulla diffusione di varianti...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Vaccini e autismo, Oms ribadisce: “Nessun legame causale”

“Sulla base delle evidenze disponibili, non esiste alcun legame causale tra i...