“Se i manager rispetteranno le indicazioni, saranno premiati. Altrimenti saranno puniti”.
L’autonomia regionale dà tutto in mano alle Regioni che “hanno l’80% della responsabilità. Il 20% è responsabilità politica, che mi prendo l’impegno di portare avanti io”. Lo ha spiegato la ministra della Salute, Giulia Grillo, parlando di liste d’attesa nel corso della trasmissione Agorà Estate, in onda su Rai3.
“Le liste d’attesa – ha aggiunto – rappresentano un blocco per l’accesso alle cure. La cosa drammatica è che io, in cinque anni di Parlamento, non ho mai visto un atto governativo che aiutasse il Paese su questo aspetto. Da parlamentare ho presentato una mozione sul tema, che tramuterò a breve in un disegno di legge. Ma stiamo preparando anche il Piano nazionale liste d’attesa che era fermo al 2012”.
Il ministro ha inoltre precisato: “Porteremo avanti una serie di azioni che avranno l’obiettivo di garantire il rispetto dei tempi. Come? Vincolandoli all’attività dei manager. Se i manager rispetteranno quelle indicazioni, saranno premiati. Altrimenti saranno puniti. Ci sarà una grande pressione da parte mia”.
Fonte: AdnKronos
Lascia un commento