Home Regionali L’Ipasvi Firenze dà il benvenuto ai nuovi infermeri: torna la “Giornata del neo laureato”
RegionaliToscana

L’Ipasvi Firenze dà il benvenuto ai nuovi infermeri: torna la “Giornata del neo laureato”

Condividi
Condividi

Saranno in cento a prestare giuramento, atto simbolico di avvio alla professione. Alla cerimonia, in programma giovedì 19 gennaio, prevista la presenza della Presidente della Federazione, Barbara Mangiacavalli

 

FIRENZE – Una giornata per dare il benvenuto ai neolaureati. Si terrà giovedì 19 gennaio, presso la sala congressuale dell’Hotel Astoria di Firenze, in via del Giglio 9, dalle ore 14 alle ore 18, l’evento organizzato dal Collegio Ipasvi di Firenze per accogliere i neo laureati nella professione di infermiere, infermiere pediatrico e assistente sanitario.

«L’obiettivo è porre il professionista al centro di un sistema di opportunità, professionali, studio, cooperazione internazionale – spiegano dal Collegio Ipasvi di Firenzepartendo con il sottolineare il momento particolarmente atteso dai neolaureati, in quanto segna il passaggio dal percorso di formazione universitaria di base al mondo della professione, dove ognuno svilupperà i propri percorsi di perfezionamento e le proprie scelte individuali purtroppo troppo spesso condizionate dalle ripercussioni socio-economiche e organizzative, ma pur sempre segno di maturità e autonomia».

Il Collegio Ipasvi di Firenze assegna un valore particolare a questo passaggio e lo celebra per il terzo anno consecutivo invitando 100 neolaureati (95 infermieri, due infermieri pediatrici e tre assistenti sanitari) a un incontro che culminerà con la solenne cerimonia di giuramento, atto simbolico di avvio a una professione che ha come norma principale di riferimento il Codice Deontologico e il patto con il cittadino.

Alla cerimonia interverranno: Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi; Andrea Pettini, avvocato esperto diritto pubblico; Paolo Bambagioni, consigliere Regione Toscana; Francesco Annunziato, presidente scuola di scienze della salute umana Unifi; Paolo Zoppi, direttore dipartimento infermieristico ostetrico Usl Centro Toscana; Patrizia Mondini, Direttore servizio infermieristico Ospedale pediatrico Meyer, Giovanna Mereu, Direttore U.O. Assistenti sanitari Usl Centro Toscana; Stefano Chivetti, presidente dello Studio-Auxilium infermieri e professionisti sanitari associati; Danilo Massai, presidente del Collegio Ipasvi Firenze e con lui tutti i membri del direttivo.

 

Foto: web

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliSicilia

Palermo, aneurisma aortico risolto grazie a nuovo device endovascolare

Grazie al posizionamento di un’endoprotesi/device di ultima generazione TBE (Thoracic Branch Endoprosthesis),...

MoliseNT NewsRegionali

Molise, infermiere trasferito impugna provvedimento del giudice che dà ragione all’Asrem

Un infermiere dipendente di Asrem Molise ha impugnato il provvedimento con cui...

Neonato morto agli Spedali Civili di Brescia per un batterio: procura e regione indagano
LombardiaNT NewsRegionali

Brescia, morì per infezione ospedaliera: risarcimento di 750mila euro per la famiglia

Gli Spedali Civili di Brescia sono stati condannati a risarcire con 750.000...

NT NewsRegionaliVeneto

Genitori indagati per omicidio volontario: impedirono cure adeguate al figlio morto di tumore?

Due coniugi cinquantenni della provincia di Vicenza sono indagati con l’ipotesi di...