Home Specializzazioni Geriatria Lionel Messi costruisce il più grande centro oncologico pediatrico in Europa
GeriatriaNT NewsOncologia

Lionel Messi costruisce il più grande centro oncologico pediatrico in Europa

Condividi
1
Condividi

Il fuoriclasse del Barcellona Lionel Messi ha dimostrato la propria grandezza anche fuori campo di calcio, fornendo la propria disponibilità per realizzare il più grande centro oncologico d’Europa per combattere il cancro infantile.

Il calciatore, grazie alla propria fondazione, è riuscito a raccogliere oltre 33 milioni di euro per questa nobile.

Ha poi dato la possibilità a chiunque di contribuire attraverso un crowdfunding, ovvero una raccolta di fondi pubblica. L’hashtag che è stato creato per la campagna è #paralosvalientes (per i coraggiosi).

Il centro pediatrico oncologico sarà chiamato “SJD Pediatric Cancer Center” e sorgerà all’interno dell’ospedale Sant Joan de Déu di Barcellona, in Spagna. Il termine dei lavori è previsto per il 2020 e l’obiettivo principale di questa nuova struttura sarà quello di aiutare migliaia di bambini che lottano ogni giorno per combattere le patologie oncologiche.

Il gesto che simboleggia la lotta contro il cancro

Per ringraziare, Lionel Messi che di fatto è risultato essere il finanziatore di maggioranza di questo magnifico progetto e, la direzione sanitaria ha voluto ringraziare il campione argentino attraverso un commovente video diretto alla fondazione del calciatore.

Nel video è possibile assistere alla creazione di una piramide umana, formata da numerose persone. Questa simboleggia il raggiungimento dell’obiettivo per la costruzione del centro. La voce di un bimbo racconta come all’inizio avessero paura di non riuscire a realizzarlo a causa dei numerosi ostacoli. Ma grazie alla partecipazione di molte persone, tutte le difficoltà sono state superate.

Alla fine del video sono stati ringraziati tutti coloro che hanno dato una mano affinché potesse essere realizzato questo importante reparto. Il gesto di portare le dita della mano sotto all’occhio, compiuto dai due bimbi, simboleggia la lotta contro il cancro.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AlimentazioneCittadinoNT News

Anoressia nervosa: nuove possibilità di cura con la stimolazione cerebrale non invasiva. Lo studio del Bambino Gesù

L’anoressia nervosa è una delle più gravi patologie psichiatriche con un’incidenza crescente...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (6 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Il microbiota uro-genitale”

Sulla piattaforma STUDIO C è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Il...

ConcorsiEmilia RomagnaLavoroNT NewsRegionali

Emilia, via alle candidature per il concorso congiunto che assegna 25 posti da infermiere

Le Ausl di Piacenza, Reggio Emilia, Parma e Modena, insieme alle Azienda Ospedaliero-Universitarie di...

LombardiaNT NewsRegionali

Lodi, colpì infermiere con una testata: condannato 55enne

Un 55enne è stato condannato in primo grado a nove mesi di...