Home NT News Lecce, ospedale “Vito Fazzi”: inaugurato centro estetico per i pazienti oncologici
NT NewsPugliaRegionali

Lecce, ospedale “Vito Fazzi”: inaugurato centro estetico per i pazienti oncologici

Condividi
1
Condividi

La professionista incaricata del servizio ha conseguito un titolo specialistico in estetica oncologica all’IEO (Istituto europeo di Oncologia).

Nel reparto di Oncologia dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce è stato inaugurato un centro estetico dedicato ai malati di cancro. Un’estetista specializzata appartenente all’associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre” sarà disponibile per i degenti. Fornirà interventi gratuiti che andranno dalla manicure ai trattamenti viso e corpo. A breve saranno introdotti ulteriori servizi quali shampoo e messa in piega.

Si tratta di un’iniziativa promossa per aiutare i pazienti a prendersi cura del proprio corpo durante i ricoveri ospedalieri. Interventi molto invasivi quali chemioterapia e radioterapia possono rendere tutto ciò impossibile da fare in autonomia. Al fine di rendere immediatamente operativa la struttura è stata individuata un’estetista qualificata. La professionista ha conseguito un titolo specialistico in estetica oncologica all’IEO (Istituto europeo di Oncologia).

Per anni ha trattato visi e corpi di pazienti affetti da patologie tumorali, combattendo i mutamenti generati dalla caduta dei capelli, dallo sfaldamento delle unghie, dalla comparsa di macchie sulla pelle, cicatrici, edemi o infiammazioni. L’esperimento del centro estetico nel reparto oncologico è già stato effettuato con successo in altre città italiane e ora è sbarcato anche a Lecce:

Chi vorrà usufruire di questo servizio assolutamente gratuito – ha spiegato il presidente dell’associazione di volontariato, don Gianni Mattiasarà in buone mani. In questo spazio sarà possibile rendersi conto del significato di benessere bio-psicosociale: una definizione che racchiude tutto, anche il restituire dignità e umanità a questi pazienti, che con tutte le loro forze vogliono uscire dalla gabbia della malattia e ora hanno un motivo in più per farlo“.

Simone Gussoni

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...

LazioNT NewsRegionali

Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici

Tre medici sono indagati per la morte di Massimo Gialli, camionista 68enne,...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Reggio Emilia, violenza in Pronto soccorso: 16enne prende a pugni due infermieri

Un episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato...