Home Infermieri Associazioni scientifiche & professionali Le sentinelle della salute per le aree disagiate del Tamil Nadu
Associazioni scientifiche & professionaliInfermieri

Le sentinelle della salute per le aree disagiate del Tamil Nadu

Condividi
Le sentinelle della salute per le aree disagiate del Tamil Nadu
Antonietta Santullo, Infermiera Dirigente, è deceduta oggi a Rimini.
Condividi

Presentiamo di seguito il progetto curato dall’Associazione Namaste onore a te ONLUS di nome “DISPENSARIO DIFFUSO – SANTULLO HEALTH PROGRAM. Le sentinelle della salute: una rete di caregivers per le aree disagiate del Tamil Nadu” 

Il progetto è intitolato alla memoria della dr.ssa Antonietta Santullo valente dirigente dell’Azienda Usl di Rimini e della Romagna, prematuramente scomparsa (VEDI), che tanto ha dato per la valorizzazione della professione infermieristica.

Partito da pochi mesi in tre villaggi con tre infermiere locali, l’iniziativa mostra risultati molto incoraggianti perciò l’obiettivo è ampliare le aree di intervento potenziando anche il Dispensario ambulatoriale.

Il progetto ha come nobile obiettivo quello di sviluppare una rete di referenti caregivers nei villaggi più degradati e isolati del sud dell’India, per informare/educare e vigilare sullo stato di salute della popolazione.



Nel nostro progetto “DISPENSARIO DIFFUSO – SANTULLO HEALTH PROGRAM. Le sentinelle della salute: una rete di caregivers per le aree disagiate del Tamil Nadu” deve ‘prendersi cura’ nel vero senso della parola perché parliamo di sentinelle della salute che aiutano le persone dei villaggi isolati del Tamil Nadu (sud dell’India) a tutelare questo bene prezioso. 

Qui, quasi la metà delle persone vive sotto la soglia di povertà e un bambino su due è malnutrito o sotto-peso. Non ci sono dottori né ospedali. Miseria, abitazioni malsane, cattive condizioni igieniche, mancanza di cibo compromettono rapidamente la salute e rendono mortali malattie per noi banali. 

Quanta dignità e dolorosa rassegnazione! Diabete, ipertensione, comuni malattie infantili …vengono trascurate o non curate affatto.Spesso si ricorre a guaritori e cure empiriche. 

La Onlus Namaste ha aperto da anni un Dispensario ambulatoriale gratuito nel distretto di Colachel, che però è irraggiungibile per chi abita lontano e senza mezzi: perciò si stanno individuando delle figure di riferimento locali, perlopiù infermiere, per educare e seguire, lì dove vive, chi ha problemi.

Queste “sentinelle” si raccordano col medico del dispensario e periodicamente organizzano dei Medical camp direttamente nei villaggi per visite e consultazioni. 

Dunque una sorta di Dispensario diffuso.

Col progetto Eticarim allargheremo le aree povere ed emarginate dove promuovere controlli di salute, educazione sanitaria e prevenzione. 

AIUTACI AD AIUTARE: Salute e accesso alle cure sono diritti fondamentali della persona. Contribuisci anche tu con una donazione!

 

Giuseppe Papagni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Ospedali sotto assedio. Crisi della sanità territoriale alla base delle continue aggressioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

FNopiInfermieriNT News

Ddl Lavoro è legge, Fnopi: “Bene i permessi per rappresentanti di Ordini delle professioni sanitarie”

“In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione...