Ha chiesto al governatore quali provvedimenti la Regione intenda assumere per dare seguito alle procedure concorsuali. In particolare, con riferimento alla graduatoria del Sant’Andrea di Roma.
“Il centro studi della Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche ha recentemente documentato che nel Lazio mancano circa 4mila infermieri. Contrariamente e quanto vorrebbero logica e criteri di economicità, invece di assumerli tramite la graduatoria del concorso del Sant’Andrea, si procede ad appaltare il lavoro ad agenzie interinali”. Così Pasquale Ciacciarelli, consigliere leghista della Regione Lazio.
“Non è dato sapere – aggiunge – quali siano i criteri di selezione del personale infermieristico preso dalle agenzie interinali, né quali competenze professionali abbiano gli stessi valutatori per poter svolgere il delicato lavoro per il quale queste persone vengono assunte. Tale mancanza di informazioni, assolutamente necessarie, determina il potenziale rischio di favorire l’abusivismo nella professione infermieristica, mettendo a rischio la salute dei cittadini laziali. La gara di appalto al ribasso per l’affidamento dell’assistenza infermieristica e di attività di supporto a soggetti privati costerà 48 milioni di euro (soldi pubblici), nonostante risulti che circa 7.400 infermieri hanno espletato un regolare concorso pubblico, basato su tre prove (scritta, pratica e orale) e aspettano da mesi di entrare in servizio nella sanità regionale, dopo l’ultimo concorso espletato dall’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea”.
E ancora: “Il continuo taglio dei posti letto e il blocco del turnover del personale hanno depauperato il Sistema sanitario regionale. Il più volte annunciato obiettivo dell’uscita dal commissariamento della sanità, forse solo oggi raggiunto veramente, determina la possibilità, anzi la necessità, di procedere velocemente a formalizzare le procedure concorsuali per selezionare nuovo personale. Per tutti questi motivi ho presentato un’interrogazione a Zingaretti, chiedendo quali provvedimenti la Regione Lazio intenda assumere per dare seguito alle procedure concorsuali, e nello specifico in ordine alla graduatoria per il personale sanitario, a tutt’oggi valida ed esistente presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma”.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento