Pubblichiamo un pamphlet sulle minacce dei datori di lavoro contro i lavoratori “dissidenti” che non accettano la vaccinazione contro il coronavirus, definiti “novax“.
Il pamphlet è scritto dal dott. Carlo Pisaniello, presidente dell’Associazione Avvocatura degli Infermieri.
Il presente pamphlet riguarda il dibattito scaturito recentemente
sull’obbligatorietà vaccinale contro il SARS-Cov2 pretesa da alcuni datori di lavoro. I relativi effetti che questa potrebbe ingenerare sul rapporto di lavoro. Si è tentato di ricostruire le varie posizioni emerse e le dichiarazioni di alcuni illustri giuslavoristi.
Si è tentato poi di esprimere una chiave di lettura critica ed alternativa basata non solo sugli aspetti giuridici e dottrinali, ma anche su quelli scientifici attualmente a nostra disposizione, soprattutto in virtù del dettato costituzionale dell’art. 32, comma 2, Cost., e della mancanza di una norma ad hoc che renda tale pratica obbligatoria.
- Corso Ecm (16 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Fentanyl e oppioidi sintetici: gestione clinica, rischi e strategie di intervento”
- Competenze percepite e bisogni formativi degli operatori nelle cure palliative: uno studio osservazionale multicentrico
- Premio Simedet-Amec 2026, bandito il concorso
- Consenso informato in caso di intervento chirurgico più invasivo del previsto, Cassazione: “L’onere della prova non spetta al paziente”
- Piacenza, abusi sessuali su colleghe e infermiere: 8 le presunte vittime del primario di Radiologia. Ma Omceo revoca sospensione
Lascia un commento