Pubblichiamo un pamphlet sulle minacce dei datori di lavoro contro i lavoratori “dissidenti” che non accettano la vaccinazione contro il coronavirus, definiti “novax“.
Il pamphlet è scritto dal dott. Carlo Pisaniello, presidente dell’Associazione Avvocatura degli Infermieri.
Il presente pamphlet riguarda il dibattito scaturito recentemente
sull’obbligatorietà vaccinale contro il SARS-Cov2 pretesa da alcuni datori di lavoro. I relativi effetti che questa potrebbe ingenerare sul rapporto di lavoro. Si è tentato di ricostruire le varie posizioni emerse e le dichiarazioni di alcuni illustri giuslavoristi.
Si è tentato poi di esprimere una chiave di lettura critica ed alternativa basata non solo sugli aspetti giuridici e dottrinali, ma anche su quelli scientifici attualmente a nostra disposizione, soprattutto in virtù del dettato costituzionale dell’art. 32, comma 2, Cost., e della mancanza di una norma ad hoc che renda tale pratica obbligatoria.
- Autismo, basta una goccia di sangue per individuare precocemente lo stress ossidativo?
- Demansionamento infermieristico, UGL diffida la ASL Frosinone: “Rischi per pazienti e operatori”
- Case di comunità, la rete sociosanitaria e riabilitativa accreditata rappresenta già un pilastro del Ssn
- Evoluzione della sclerosi multipla: implicazioni cliniche e assistenziali per l’infermiere
- “La mia casa a Muzawa”: il romanzo sulla missione umanitaria estrema di un medico e un’infermiera coraggiosi. Parte del ricavato a Medici Senza Frontiere
Lascia un commento