Pubblichiamo un pamphlet sulle minacce dei datori di lavoro contro i lavoratori “dissidenti” che non accettano la vaccinazione contro il coronavirus, definiti “novax“.
Il pamphlet è scritto dal dott. Carlo Pisaniello, presidente dell’Associazione Avvocatura degli Infermieri.
Il presente pamphlet riguarda il dibattito scaturito recentemente
sull’obbligatorietà vaccinale contro il SARS-Cov2 pretesa da alcuni datori di lavoro. I relativi effetti che questa potrebbe ingenerare sul rapporto di lavoro. Si è tentato di ricostruire le varie posizioni emerse e le dichiarazioni di alcuni illustri giuslavoristi.
Si è tentato poi di esprimere una chiave di lettura critica ed alternativa basata non solo sugli aspetti giuridici e dottrinali, ma anche su quelli scientifici attualmente a nostra disposizione, soprattutto in virtù del dettato costituzionale dell’art. 32, comma 2, Cost., e della mancanza di una norma ad hoc che renda tale pratica obbligatoria.
- Rinnovo Ccnl Comparto Sanità 2025-2027, l’analisi Nursing Up: “Aumenti del 7,76%? Occhio al diabolico gioco delle medie…”
- Hantavirus, come si trasmette: rischi in ospedale e focolai recenti
- Infermieri in fuga: non è una crisi, è un sistema che espelle
- Concorso infermieri Puglia 2026, sfida chiusa a Bari: 4.746 ammessi allo scritto dopo tre giorni di preselettive
- Corso Ecm (21 crediti) Fad gratuito per infermieri: “La scienza della longevità a favore del benessere. Per sempre”
Lascia un commento