Home NT News L’allarme degli Opi di Bari, Bat e Brindisi “Con quota 100 alto numero di infermieri in uscita dalla sanità”
NT NewsPugliaRegionali

L’allarme degli Opi di Bari, Bat e Brindisi “Con quota 100 alto numero di infermieri in uscita dalla sanità”

Condividi
L’allarme degli Opi di Bari, Bat e Brindisi “Con quota 100 alto numero di infermieri in uscita dalla sanità”
Condividi

Gli Ordini delle Professioni infermieristiche di Bari, Bat e Brindisi lanciano un appello al presidente Emiliano “Si proceda al reclutamento di nuovo personale”

Grido d’allarme per la sanità pugliese. A lanciarlo sono i presidenti degli Opi (Ordini delle professioni infermieristiche) di Bari, Bat e Brindisi: “Con l’applicazione della legge relativa a ‘quota 100’ è notevole il numero di Infermieri in uscita dalla sanità pugliese”. Per questo motivo Saverio Andreula (Opi Bari), Giuseppe Papagni (Opi Bat) e Antonio Scarpa (Opi Brindisi) hanno sottoscritto un appello inviato al presidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Michele Emiliano“.

“E’ necessario provvedere nell’immediato – scrivono i tre presidenti – a procedure di reclutamento degli infermieri per far fronte ad una vera e propria emergenza”.

La carenza di personale infermieristico, diretta conseguenza della legge sulla “quota 100” non è un’ipotesi a giudizio di Andreula, Papagni e Scarpa “ma una certezza che ci preoccupa per gli effetti che verrà a determinare sulla qualità delle prestazioni sanitarie”.

Procedere al reclutamento di nuovo personale infermieristico è una necessità, sostengono ancora i presidenti degli Opi pugliesi, per non gravare sulle “già carenti dotazioni organiche in cui versano le strutture sanitarie pugliesi. E’ necessario rendere immediate le procedure di reclutamento degli infermieri” chiosano Andreula, Papagni e Scarpa rivolgendosi al presidente Emiliano.

 

Redazione NurseTimes

 

Allegato

Nota Opi Bari – Bat – Brindisi

Atto di indirizzo

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rinnovo contratto sanità 2022-2024. Fials: "Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti”
NT News

Stallo sul rinnovo del contratto: il Ministro potrebbe erogare le risorse attraverso un provvedimento legislativo

Il rinnovo del contratto del Comparto Sanità per il triennio 2022-2024 continua...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...