Home NT News L’allarme degli Opi di Bari, Bat e Brindisi “Con quota 100 alto numero di infermieri in uscita dalla sanità”
NT NewsPugliaRegionali

L’allarme degli Opi di Bari, Bat e Brindisi “Con quota 100 alto numero di infermieri in uscita dalla sanità”

Condividi
L’allarme degli Opi di Bari, Bat e Brindisi “Con quota 100 alto numero di infermieri in uscita dalla sanità”
Condividi

Gli Ordini delle Professioni infermieristiche di Bari, Bat e Brindisi lanciano un appello al presidente Emiliano “Si proceda al reclutamento di nuovo personale”

Grido d’allarme per la sanità pugliese. A lanciarlo sono i presidenti degli Opi (Ordini delle professioni infermieristiche) di Bari, Bat e Brindisi: “Con l’applicazione della legge relativa a ‘quota 100’ è notevole il numero di Infermieri in uscita dalla sanità pugliese”. Per questo motivo Saverio Andreula (Opi Bari), Giuseppe Papagni (Opi Bat) e Antonio Scarpa (Opi Brindisi) hanno sottoscritto un appello inviato al presidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Michele Emiliano“.

“E’ necessario provvedere nell’immediato – scrivono i tre presidenti – a procedure di reclutamento degli infermieri per far fronte ad una vera e propria emergenza”.

La carenza di personale infermieristico, diretta conseguenza della legge sulla “quota 100” non è un’ipotesi a giudizio di Andreula, Papagni e Scarpa “ma una certezza che ci preoccupa per gli effetti che verrà a determinare sulla qualità delle prestazioni sanitarie”.

Procedere al reclutamento di nuovo personale infermieristico è una necessità, sostengono ancora i presidenti degli Opi pugliesi, per non gravare sulle “già carenti dotazioni organiche in cui versano le strutture sanitarie pugliesi. E’ necessario rendere immediate le procedure di reclutamento degli infermieri” chiosano Andreula, Papagni e Scarpa rivolgendosi al presidente Emiliano.

 

Redazione NurseTimes

 

Allegato

Nota Opi Bari – Bat – Brindisi

Atto di indirizzo

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Salute della donna: studi triplicati negli ultimi 10 anni

Negli ultimi dieci anni l’attenzione alla salute della donna in Italia e...

CittadinoFarmacologiaNT News

Depressione: maggiore rischio con farmaci agonisti del GLP-1?

Mentre continuano a emergere possibili benefici collaterali della somministrazione di farmaci agonisti del...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Allergie di primavera: i consigli degli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Con l’arrivo della primavera aumentano i casi di allergie stagionali nei bambini, causate...