Home Regionali Liguria La Spezia: detenuto tenta di strangolare l’infermiera
LiguriaNT NewsRegionali

La Spezia: detenuto tenta di strangolare l’infermiera

Condividi
La Spezia: detenuto tenta di strangolare l'infermiera
Condividi

Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria chiede interventi urgenti per garantire la sicurezza del personale carcerario

Un nuovo episodio di violenza si è verificato martedì nel carcere della Spezia, coinvolgendo un detenuto con problemi psichiatrici che ha minacciato un’infermiera. Questo incidente segue una serie di situazioni simili avvenute recentemente in altri penitenziari.

Il detenuto in questione era giunto al carcere della Spezia a metà luglio, proveniente dal carcere di Aosta, e aveva già un passato di aggressioni contro operatori carcerari e danneggiamenti nelle strutture penitenziarie in cui era stato precedentemente detenuto.

Martedì pomeriggio il detenuto si è recato all’infermeria del carcere richiedendo una crema per una cicatrice al collo. Tuttavia, l’infermiera di turno ha risposto che la crema era già stata fornita in precedenza dal personale del carcere. Di fronte al diniego, il detenuto ha reagito violentemente afferrando l’infermiera per il collo e stringendo sempre di più. Fortunatamente, grazie alla prontezza e alla determinazione dell’infermiera, che è riuscita a divincolarsi, e all’intervento immediato del personale di Polizia penitenziaria presente, è stato evitato un possibile incidente ancora più grave.

Il segretario regionale per la Liguria del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, Vincenzo Tristaino, ha reso nota la situazione e ha ribadito la necessità di interventi urgenti da parte delle istituzioni ministeriali e dipartimentali. Tristaino ha sottolineato l’importanza di adottare ogni possibile iniziativa per garantire la sicurezza del personale di Polizia Penitenziaria e di tutti gli operatori carcerari.

Il Sindacato ha espresso la speranza che possa esserci un chiaro e risoluto intervento per prevenire ulteriori episodi drammatici all’interno delle strutture carcerarie.

Redazione NurseTimes

Segui il nostro gruppo Telegram “Concorsi e avvisi per infermieri e Oss”

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

2025: l’anno in cui l’infermieristica ha iniziato a muoversi davvero (ma ancora non abbastanza)

Il 2025 poteva essere un anno come tanti: stesse carenze, stessi turni,...

Tumore al seno, intelligenza artificiale predice rischio di effetti collaterali dopo chirurgia e radioterapia
CittadinoNT NewsOncologia

Rischio genetico di tumore al seno, i classici criteri non bastano. Lo studio

Un’importante analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine getta nuova luce sulla diffusione di varianti...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Vaccini e autismo, Oms ribadisce: “Nessun legame causale”

“Sulla base delle evidenze disponibili, non esiste alcun legame causale tra i...