Presentiamo la tesi di laurea in infermieristica della dott.ssa Dapit Chiara dissertata presso l’Università degli Studi “La Sapienza” Corso di Laurea in Infermieristica Q – Polo Pontino sede Latina.
Abstract
Introduzione
Le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) si definiscono come infezioni dovute a batteri, funghi, virus o altri agenti patogeni meno comuni, contratte durante l’assistenza sanitaria, che possono verificarsi in qualsiasi contesto assistenziale (ospedali, ambulatori di chirurgia, centri di dialisi, lungodegenze, assistenza domiciliare, strutture residenziali territoriali) e che al momento dell’ingresso nella struttura o prima dell’erogazione dell’assistenza non erano manifeste clinicamente, né erano in incubazione. Le ICA si verificano infatti in ambito assistenziale, come la complicanza più grave e frequente dell’assistenza sanitaria stessa.
Razionale/obiettivo
L’obiettivo è mostrare che si può ridurre l’impatto delle infezioni correlate all’assistenza mediante la prevenzione, sorveglianza e intervento.
Materiali e metodi
Per la stesura della tesi sono stati utilizzati i dati relativi al laboratorio analisi dell’ospedale Icot di Latina.
Risultati
I germi multiresistenti sono stati suddivisi in due gruppi: gruppo codice colore rosso e gruppo codice colore celeste, a seconda della pericolosità, della maggior diffusione all’interno della struttura e le cure terapeutiche da attuare, evidenziando le precauzioni da adottare in questi due casi per ridurre l’impatto delle infezioni correlate all’assistenza.
Discussione
La seguente tesi si pone l’obiettivo di andare ad esaminare gli interventi assistenziali preventivi per la gestione delle infezioni correlate all’assistenza e programmare la gestione delle precauzioni da adottare nei casi di pazienti infetti o colonizzati da batteri multiresistenti.
Dott.ssa Dapit Chiara
Tesi: Il ruolo dell’infermiere nella gestione delle infezioni correlate all’assistenza
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano divenuto punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ecco perchè ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Rimani aggiornato con NurseTimes, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Lascia un commento