Home Studenti La dott.ssa Colombano presenta la tesi dal titolo “Il ruolo infermieristico nelle cure farmacologiche interprofessionali”
StudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Colombano presenta la tesi dal titolo “Il ruolo infermieristico nelle cure farmacologiche interprofessionali”

Condividi
La dott.ssa Colombano presenta la tesi dal titolo "Il ruolo infermieristico nelle cure farmacologiche interprofessionali"
Condividi

La dott.ssa Silvia Colombano ha conseguito la laurea in Infermieristica il 31/03/2023 presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, dissertando la tesi dal titolo “IL RUOLO INFERMIERISTICO NELLE CURE FARMACOLOGICHE INTERPROFESSIONALI ”, relatrice dott.ssa Sabrina Grigolo

ABSTRACT

Background: gli Infermieri hanno un ruolo chiave nella gestione dei farmaci. La loro esperienza è una risorsa preziosa nel processo di cura farmaceutica interprofessionale. Argomenti come il monitoraggio dei farmaci, l’aderenza e l’autogestione, sono importanti per ottenere un’assistenza farmaceutica di alta qualità e per garantire la sicurezza dei pazienti. Proprio per corrispondere a queste esigenze, si sono sviluppate negli ultimi anni delle iniziative mirate, sotto forma di progetti e “Fondazioni” di settore.

Obiettivo: il principale scopo di questo elaborato di Tesi è quello di identificare, nella materia di Pharmaceutical Care, il ruolo dell’infermiere all’interno dell’equipe multidisciplinare e come questo contribuisca a migliorare sia la qualità, sia la sicurezza nell’assistenza infermieristica.

Materiali e metodi

E’ stata condotta una revisione della letteratura con approccio narrativo. La ricerca si basa sullo studio di articoli scientifici, attraverso l’utilizzo delle principali banche dati o database quali: PubMed, Embase e Cinahl. Sono state identificate delle parole chiave, che racchiudono il quesito e utili a trovare articoli inerenti l’argomento di interesse, quali: pharmaceutical care, Interprofessional care, interprofessional collaboration, nursing, nurse.

Risultati: sono stati analizzati e discussi articoli scientifici che trattano i potenziali ruoli del personale sanitario infermieristico. Allo stato attuale, dagli studi si evince ancora la mancanza di un modello ben definito in merito alla funzione dell’infermiere in materia di PC.

Conclusioni: Il personale infermieristico risulta fondamentale all’interno dell’equipe multidisciplinare soprattutto per garantire ed ottimizzare un livello elevato di assistenza in merito alle pharmaceutical care. Tuttavia, la mancanza di una struttura ben definita delle responsabilità che esso può assumersi in questa materia, rende difficile, ad oggi, identificare in modo netto il suo ruolo.

Dott.ssa Silvia Colombano

Tesi: “Il ruolo infermieristico nelle cure farmacologiche interprofessionali

ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Evento ECM a Bari: "La formazione e gli infermieri nell'università". Video intervista ad Angelo Mastrillo (UniBo)
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Crisi profonda in infermieristica: drastico calo di iscrizioni e boom di posti vuoti nel 2024. Il report

Il report annuale 2024 sulla formazione e l’occupazione nelle 23 professioni sanitarie...

Manovra di Lesser: perché gli infermieri continuano ad aspirare durante le procedure iniettive?
CdL InfermieristicaInfermiere dell’EmergenzaNT NewsSpecializzazioniStudenti

Manovra di Lesser: perché gli infermieri continuano ad aspirare durante le procedure iniettive?

La manovra di Lesser, consistente nell’aspirazione durante l’esecuzione delle iniezioni intramuscolari (IM)...

Anno accademico 2018/2019: 308 posti in più per il CdL in Infermieristica
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Vicenza, ammessi a Infermieristica anche con punteggio 1 al test d’ingresso

La crisi delle professioni infermieristiche si fa sentire con forza nel corso...

Domande di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie 2023-2024: -10,5% per Infermieristica
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Crisi di iscrizioni a Infermieristica, un paradosso: tra crescente domanda di professionisti e disinteresse sociale

Di seguito un interessante contributo a cura di Antonello Cocchieri, ricercatore presso...