Home NT News La bimba sottoposta al primo intervento di reimpianto di faccia nella storia è diventata Infermiera
NT News

La bimba sottoposta al primo intervento di reimpianto di faccia nella storia è diventata Infermiera

Condividi
Condividi

Nel 1994 avvenne il primo intervento chirurgico di reimpianto completo di volto. Venne eseguito dal dottor Abraham Thomas, uno dei più noti specialista in microchirurgia dell’India

Sandeep Kaur, una bambina di 9 anni, fu vittima di un tragico incidente mentre giocava nella fattoria dei genitori. Una delle sue trecce rimase impigliata nelle lame di una mietitrebbia. La potenza generata dal motore le strappo via non solo il cuoio capelluto, ma anche buona parte del volto.

I genitori trasportarono la figlia in auto fino al Christian Medical College, ad oltre 3 ore di distanza dal luogo dell’incidente. La madre raccolse il volto divelto dal macchinario conservandolo in un sacchetto di plastica contenente del ghiaccio.

Dopo un’operazione durata 10 ore, l’equipe chirurgica riuscì a ricucire il volto in ogni sua parte eseguendo un “lavoro certosino” su vasi sanguigni e nervi.

Tale intervento chirurgico passò alla storia come il primo reimpianto di faccia riuscito. Fornì le basi teoriche per la successiva operazioni svoltasi a Louisville, in Kentucky.

Nel 2005 Sandeep, all’età di 20 anni, decise di iscriversi al corso di laurea in Infermieristica.

“Penso che sia stato Dio a farmi incontrare il dr. Thomas. È stata una tragedia enorme.”

Attualmente lavora nello stesso ospedale nel quale fu operata all’età di 9 anni.

Simone Gussoni

Fonti: astonishingindia.com

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoLombardiaNT NewsRegionali

Morte improvvisa, studio italiano cerca le cause genetiche dell’arresto cardiaco negli under 50

Prevenire nuove morti improvvise nelle famiglie degli under 50 vittime di un arresto cardiaco extraospedaliero, individuandone...

NT News

Gli orrori della miseria e della guerra raccontati da un infermiere di Emergency: “In quei luoghi ti anestetizzi alla sofferenza”

L’esperienza di vita, raccontata in prima persona a La Stampa, dell’infermiere valdostano...

NT News

Medici con l’Africa CUAMM: selezione di un infermiere di emergenza-urgenza per la Sierra Leone

Medici con l’Africa CUAMM sta selezionando un/a infermiere/a di emergenza-urgenza da inserire nella sua operatività...