Nel 1994 avvenne il primo intervento chirurgico di reimpianto completo di volto. Venne eseguito dal dottor Abraham Thomas, uno dei più noti specialista in microchirurgia dell’India
Sandeep Kaur, una bambina di 9 anni, fu vittima di un tragico incidente mentre giocava nella fattoria dei genitori. Una delle sue trecce rimase impigliata nelle lame di una mietitrebbia. La potenza generata dal motore le strappo via non solo il cuoio capelluto, ma anche buona parte del volto.
I genitori trasportarono la figlia in auto fino al Christian Medical College, ad oltre 3 ore di distanza dal luogo dell’incidente. La madre raccolse il volto divelto dal macchinario conservandolo in un sacchetto di plastica contenente del ghiaccio.
Dopo un’operazione durata 10 ore, l’equipe chirurgica riuscì a ricucire il volto in ogni sua parte eseguendo un “lavoro certosino” su vasi sanguigni e nervi.
Tale intervento chirurgico passò alla storia come il primo reimpianto di faccia riuscito. Fornì le basi teoriche per la successiva operazioni svoltasi a Louisville, in Kentucky.
Nel 2005 Sandeep, all’età di 20 anni, decise di iscriversi al corso di laurea in Infermieristica.
“Penso che sia stato Dio a farmi incontrare il dr. Thomas. È stata una tragedia enorme.”
Attualmente lavora nello stesso ospedale nel quale fu operata all’età di 9 anni.
Simone Gussoni
Fonti: astonishingindia.com
Lascia un commento