Home NT News Kate Middleton: una principessa al fianco degli infermieri
NT News

Kate Middleton: una principessa al fianco degli infermieri

Condividi
Kate Middleton: una principessa al fianco degli infermieri
Condividi

La duchessa di Cambridge parteciperà alle manifestazioni previste per la giornata inaugurale della campagna globale Nursing Now.

Valorizzare ed elevare lo status sociale della professione infermieristica. Potenziare il coinvolgimento degli infermieri nelle politiche sanitarie di promozione della salute e di prevenzione delle patologie. Sviluppare nuovi modelli di assistenza, che massimizzino il contributo degli infermieri nel raggiungimento dell’obiettivo di universal health coverage, ovvero di copertura sanitaria di tutti gli abitanti del pianeta. Sensibilizzare i governi mondiali a effettuare maggiori investimenti, per migliorare le condizioni di lavoro degli infermieri, potenziare la loro formazione e le competenze di leadership, allo scopo di migliorare la salute globale, contribuire alla parità tra i generi e rafforzare le economie locali.

Sono questi gli ambiziosi obiettivi della campagna globale Nursing Now, organizzata dall’International Council of Nurses e dalla WHO (World Health Organization, ossia l’Organizzazione mondiale della sanità), che sarà lanciata il 27 febbraio in contemporanea a Londra e Ginevra e si snoderà con una serie di importanti iniziative ed eventi, nell’arco di un triennio. È notizia di questi giorni che anche Kate Middleton, moglie del principe William e duchessa di Cambridge, parteciperà alle manifestazioni previste per la giornata inaugurale.

La principessa, incinta del terzo figlio, visiterà infatti un reparto dell’Evelina London Children Hospital, che ospita pazienti pediatrici con necessità di ventilazione assistita a lungo termine, per poi prendere parte a una tavola rotonda, alla quale siederanno anche infermieri di diverse nazionalità e a diversi livelli di carriera, per discutere di cosa significa “essere infermieri nel XXI secolo”.

A conclusione degli eventi, Kate terrà un discorso pubblico per rimarcare l’avvio della campagna globale e per enfatizzare il ruolo degli infermieri, come leader nelle campagne di promozione della salute. La duchessa di Cambridge, madrina da molti anni di iniziative nell’ambito della salute mentale di bambini e adolescenti, ha mostrato particolare interesse per gli obiettivi di Nursing Now, anche per ragioni familiari. È  infatti nipote di un’infermiera.

Sua nonna, Olive Middleton, prestò assistenza ai soldati sui campi di battaglia della prima guerra mondiale. Anche il consorte della principessa, il principe William, ormai indicato da molti come il più probabile erede al trono d’Inghilterra, ha svolto per molti anni servizio di volontariato come pilota di elisoccorso, partecipando a molte missioni di recupero e soccorso al fianco del personale medico e infermieristico, di cui ha testimoniato la preparazione e la professionalità.

Luigi D’Onofrio 

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

“Posso fare sesso con tua figlia di 5 anni?”: medico di famiglia del Michigan incastrato dalla mamma sotto copertura

Operazione sotto copertura della Port St. Lucie Police: messaggi inquietanti sul dark...

Abusi sessuali su minore disabile: infermiere condannato
LombardiaNT NewsRegionali

Monza: ostetrica condannata per omicidio colposo, neonata morta dopo parto in casa

La sentenza del Tribunale di Monza: negligenza, mancato monitoraggio e linee guida...

Asp Solidarietà - Mons. D. Cadore di Azzano Decimo (Pordenone): avviso di selezione per 3 posti da infermiere
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Valentina, 46 anni, cade in bagno e muore in ospedale prima delle dimissioni: 5 sanitari indagati

Indagini a Pordenone dopo il decesso di Valentina Salmistraro: autopsia disposta e...

AlimentazioneCittadinoNT NewsSalute Mentale

Dolcficanti e declino cognitivo: lo studio sul possibile collegamento

Alcuni sostituti dello zucchero potrebbero avere conseguenze inaspettate sulla salute cerebrale a lungo...