Home Regionali Liguria Ipasvi La Spezia per l’autunno: calo tassa prima iscrizione albo, concorso fotografico ‘Scatta la professione’
LiguriaNT NewsRegionali

Ipasvi La Spezia per l’autunno: calo tassa prima iscrizione albo, concorso fotografico ‘Scatta la professione’

Condividi
Condividi

Ipasvi La Spezia

Introduzione di Papagni Giuseppe

Riceviamo e pubblichiamo con estremo piacere direi, due iniziative messe in campo dal collegio Ipasvi La Spezia. La scelta della nostra testata giornalistica per annunciarle in anteprima ci onora per la fiducia riposta e soprattutto ci sprona a far sempre meglio…NurseTimes si conferma ancora una volta, il portale degli infermieri italiani…

Due (in verità sono tre) iniziative che sicuramente cattureranno l’attenzione dei colleghi di tutta Italia, la prima indirizzata soprattutto ai neo laureati. Sono loro infatti i beneficiari di questa importante e nobile iniziativa messa sapientemente in campo dal presidente Francesco Falli insieme a tutto il suo Consiglio Direttivo. A loro vanno i miei personali elogi. Sicuramente un’iniziativa unica, ma anche un modo per dimostrare fattivamente la propria vicinanza ai problemi reali occupazionali che la professione sta attraversando in quest’ultimo periodo.

La seconda (e terza) iniziativa nel comunicato che vi proponiamo di seguito:

IPASVI LA SPEZIA PER L’AUTUNNO….

  1. CALO TASSA PRIMA ISCRIZIONE ALBO

Per manifestare solidarietà concreta ai giovani laureati in Infermieristica il Collegio Infermieri IPASVI spezzino dimezza il costo della quota annuale relativa alla prima iscrizione, per coloro che si iscrivono negli ultimi tre mesi dell’anno.

L’iniziativa non è promozionale, ma concreta, e la spieghiamo in dettaglio per dimostrarne i contenuti.

Come è ormai noto, per esercitare la professione sanitaria di Infermiere in Italia si devono possedere due requisiti: la laurea in Infermieristica (sono riconosciuti equivalenti i tiroli ottenuti nel percorso pre universitario, concluso nel 1995) e l’iscrizione all’albo professionale IPASVI.

Quindi, per poter accedere al mondo del lavoro i giovani neo laureati devono obbligatoriamente iscriversi all’albo della loro provincia di residenza. Oltre ai costi governativi (da pagare una tantum all’atto della consegna dei documenti) ad ogni Collegio provinciale viene versata dai neo iscritti anche la prima tassa (o quota) annuale, normalmente riscossa per intero, e che comprende l’annualità ”solare”.

Così, considerando che le lauree in Infermieristica, per chi ha rispettato i tempi accademici, si discutono in Novembre, tale tassa va a scadere il 31 Dicembre, cioè poche settimane dopo l’iscrizione. Per questo motivo, il Direttivo del Collegio Infermieri IPASVI ha deciso ieri 10 settembre di riscuotere, come tassa relativa al primo anno di iscrizione, per coloro che accedono all’albo professionale nel periodo che va dal 1° ottobre al 31 dicembre, la metà della quota indicata, quindi 45 euro anzichè 91 (cifra che origina dalla somma della quota annuale di 66 euro, più le spese fisse di segreteria di 25 euro per apertura nuova posizione).

Come piccolo Collegio (siamo, come numero di iscritti, intorno alla 78esima posizione in ordine di grandezza fra le 103 Province italiane) possiamo per ora offrire questo modesto, ma concreto, e speriamo apprezzato, segno di sostegno ai giovani Colleghi, che prima di entrare nel mondo del lavoro devono affrontare spese per cercarlo, e partecipare a selezioni fuori città, o aprire partite IVA e avviare autonome iniziative. Per Novembre sono previste circa 30 nuove lauree in Infermieristica, provenienti dal polo formativo di Via del Canaletto, che da ormai diversi anni è diretto dalla dottoressa Stefania Sanazzaro.

2. CONCORSO FOTOGRAFICO ‘SCATTA LA PROFESSIONE’

Un concorso fotografico, che avrà un aggancio con la solidarietà verso i malati terminali (tramite LILT La Spezia) sarà annunciato a  breve e sarà aperto a TUTTI; Colleghi e cittadini di tutta Italia (e fuori, perchè no!). Il concorso si chiamerà ”Scatta la professione”; e tramite NurseTimes vorremmo annunciarlo oggi in anteprima; ne riparleremo presto, sempre su NurseTimes e anche sul nostro spazio, appena approveremo il regolamento che, per gli aspetti di tutela privacy, va fatto validare dal nostro consulente legale.

3.  INCONTRO STRUTTURE PRIVATE

Ritorna il nostro incontro periodico con i Colleghi in attività presso il vasto e importante settore privato. Info presso [email protected]

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Operatori socio-sanitari strumentisti in sala operatoria: le perplessità di Migep – Stati Generali Oss – SHC

Di seguito la lettera che Angelo Minghetti (Federazione Migep), Gennaro Sorrentino (Stati...

NT NewsRegionaliVeneto

Belluno, una proposta per arginare la carenza di oss: “Formiamo gli immigrati”

Fa notizia l’ipotesi avanzata da Luigino Boito (foto), presidente del Circolo Cultura...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Lugo (Ravenna), prende a calci un infermiere: arresto non convalidato dal giudice

La sera prima era stato portato all’ospedale di Lugo (Ravenna) a causa...