Home NT News Ipasvi Bat: parte lo “Sportello di Ascolto psicologico”, un servizio per gli iscritti
NT NewsPugliaRegionali

Ipasvi Bat: parte lo “Sportello di Ascolto psicologico”, un servizio per gli iscritti

Condividi
Condividi

Il collegio Ipasvi della Bat attiva per i propri iscritti lo “Sportello di ascolto psicologico”, un servizio gratuito di sostegno per gli infermieri colpiti da stress lavoro correlato, definito come la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste dell’ambiente lavorativo eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste. Tale fenomeno conosciuto col nome di Burnout può essere causato da:

  • sovraccarico di lavoro: il disadattamento è presente quando la persona percepisce un carico di lavoro eccessivo (le richieste lavorative sono così elevate da esaurire le energie individuali al punto da non rendere possibile il recupero), quando, anche in presenza di un carico ragionevole, il tipo di lavoro non è adatto alla persona (si percepisce di non avere le abilità per svolgere una determinata attività) e quando il carico emotivo del lavoro è troppo elevato (il lavoro scatena una serie di emozioni che sono in contraddizione con i sentimenti della persona).
  • senso di impotenza: il soggetto non ritiene che ciò che fa o vuole fare riesca ad influire sull’esito di un determinato evento.
  • mancanza di controllo: il disadattamento si verifica quando l’individuo percepisce di avere insufficiente controllo sulle risorse necessarie per svolgere il proprio lavoro oppure quando non ha sufficiente autorità per attuare l’attività nella maniera che ritiene più efficace.
  • riconoscimento: si ha disadattamento quando si percepisce di ricevere un ricononscimento inadeguato per il lavoro svolto.
  • senso di comunità: è presente disadattamento quando crolla il senso di appartenenza comunitario all’ambiente di lavoro, ovvero quando si percepisce che manca il sostegno, la fiducia reciproca ed il rispetto e le relazioni vengono vissute in modo distaccato ed impersonale.
  • assenza di equità: si ha disadattamento quando non viene percepita l’equità nell’ambiente di lavoro in ambiti quali, ad esempio, l’assegnazione dei carichi di lavoro e della retribuzione o l’attribuzione di promozioni e avanzamenti di carriera.
  • valori contrastanti: il disadattamento nasce quando si vive un conflitto di valori all’interno del contesto di lavoro e cioè quando la persona non condivide i valori che l’organizzazione trasmette oppure quando i valori non trovano corrispondenza, a livello organizzativo, nelle scelte operate e nella condotta.

Di seguito il comunicato del collegio Ipasvi Bat:

Da anni si cerca di comprendere  le cause e le conseguenze sul piano assistenziale, organizzativo e individuale del disagio psicologico e dello stress che coinvolge e colpisce gli operatori sanitari. È vero che, nelle professioni di aiuto, un certo grado di stress è ineliminabile, e talvolta positivo, ma il superamento dei limiti innesca un inconsapevole meccanismo distruttivo che porta allo spegnimento di ogni passione, ossia al burnout, “bruciato”. La costante partecipazione emotiva e umana  richiesta nell’attività infermieristica, può portare gli operatori, se non aiutati, a sviluppare un lento processo di “logoramento” o “decadenza” psicofisica dovuta alla mancanza di energie e di capacità per sostenere e scaricare lo stress accumulato. Le cause che possono determinare una tale condizione di disagio, fino alla comparsa del burnout, sono da ricercare in fattori aspecifici e specifici di stress, i primi in relazione con la risposta dell’infermiere alle richieste ambientali, i secondi in rapporto con l’adattamento soggettivo, strettamente influenzato dalla percezione che  ha di se stesso e del proprio ambiente

 La creazione di uno sportello di ascolto a disposizione degli infermieri mira a fornire gli strumenti per capire il fenomeno burnout e le cause che lo determinano con due principali obiettivi:

  • supportare tutti quegli operatori che si trovano in una condizione di stress lavoro-dipendente o che cominciano ad avvertirne i primi sintomi.
  • prevenire il verificarsi di una perdita della motivazione al lavoro attraverso lo sviluppo di adeguate strategie di coping che riducano la probabilità di “bruciare” professionalmente.

Lo sportello è gestito da una psicoterapeuta che riceverà gli iscritti nella sede ipasvi Bat, a Trani in via Margherita di Borgogna, ogni 2° e 4° lunedì del mese, previa prenotazione da eseguire la settimana prima dell’incontro chiamando la segreteria del collegio Ipasvi 0883 482500.

Il servizio di consulenza psicologica è un totalmente gratuito per gli iscritti, considerando che ogni iniziativa è gestita con le quote di chi paga il Collegio, possono aderire i Colleghi che sono in regola col pagamento a tutto il 2015 compreso.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...

LazioNT NewsRegionali

Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici

Tre medici sono indagati per la morte di Massimo Gialli, camionista 68enne,...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Reggio Emilia, violenza in Pronto soccorso: 16enne prende a pugni due infermieri

Un episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato...