Artisti, giornalisti, fiosofi, atleti… Tutti uniti nel lanciare un messaggio tanto semplice quanto importante.
“Proprio come in una squadra vincente, dobbiamo cercare di unirci tutti. Ognuno di noi può e deve impegnarsi per fare la sua parte”. Anche l’ex campionessa mondiale di scherma, Margherita Granbassi, ha aderito alla campagna social #Iorestoacasa postando un breve video su Instagram. Restare a casa, rinunciando alla vita sociale per fermare il contagio del nuovo coronavirus, lo fa notare Mia Ceran, significa “fare gli eroi” e “salvare vite mentre si sta sul divano o si fa una torta”.
Si uniscono all’appello a non trasgredire le limitazioni anche il conduttore Paolo Kessisoglu, il giornalista Giovanni Floris, che suggerisce una lista di grandi classici da leggere, la popolare cuoca Benedetta Rossi, e due giovani filosofi, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, che lanciano questo messaggio: “Viviamo questo momento come un esercizio interiore, la cui pratica può darci solidità e forza, che saranno molto utili quando tutto questo sarà passato. Possiamo scoprire veramente cos’è la felicità, cioè una virtù, la capacità di bastare a se stessi. E poi è anche un’opportunità per scoprire cos’è il coraggio”. Quello di fare un’azione straordinaria, come non uscire di casa, proteggendo se stessi e gli altri.
Un incoraggiamento prezioso sta arrivando pure dal mondo dello sport. La calciatrice dell’Atletico Madrid, Elena Linari, dalla Spagna ci invita ad avere responsabilità e rispetto, e chiude il video così: “Bisogna stare uniti e non mollare. Ci rialzeremo, ne sono sicura”. La tuffatrice Tania Cagnotto dice poi a tutti i suoi followers: “Se non state a casa perché non avete abbastanza paura di questo virus, fatelo per chi lavora negli ospedali per salvare le nostre vite. Restiamo uniti, ma restiamo a casa. Un grosso in bocca al lupo a tutta l’Italia”. La schermitrice Rossella Fiamingo supplica di restare a casa come lei, che si allena studiando su tablet le sue avversarie. E poi c’è il campione di nuoto Gregorio Paltrinieri, che legge nel pensiero un po’ ciascuno di noi: “Sicuramente scoccia restare a casa, ma dobbiamo combattere come se fossimo una squadra. Lo abbiamo sognato per anni, di rimanere a casa per un periodo così lungo, a non fare niente. Ora facciamolo”.
Ancora, tra i vip in prima linea, Alessandro Gassman ed Enrico Lucci, con il suo monito un po’ colorito: “Devi eseguire perfettamente le disposizioni del Governo e delle autorità sanitarie, e non rompere…”. Ma #Iorestoacasa stimolo anche la creatività. “Una bellissima parola – riflette Stash Fiordispino, leader del gruppo musicale The Kolors, in un video postato sul suo profilo Instagram –, perché vuol dire ‘crea attività’. Una passeggiata potrebbe scatenare una reazione a catena di contagi”. Restiamo a casa, dunque, per evitare il peggio.
Guarda il video
Redazione Nurse Times
Segui l’evoluzione dell’epidemia in tempo reale
Lascia un commento