Home NT News Intelligenza artificiale e pratica infermieristica: i robot sostituiranno l’uomo?
NT News

Intelligenza artificiale e pratica infermieristica: i robot sostituiranno l’uomo?

Condividi
Intelligenza artificiale e pratica infermieristica: i robot sostituiranno l'uomo?
Condividi

Ricercatori giapponesi si chiedono se i concetti etici attribuiti agli infermieri siano replicabili dall’intelligenza artificiale.

In futuro i robot e l’intelligenza artificiale svolgeranno un ruolo chiave nella pratica infermieristica. Proprio per questo alcuni ricercatori dell’Università della Scienza di Tokyo si chiedono se le macchine intelligenti possano sostituire gli esseri umani come infermieri. Indagando sul potenziale dei notevoli progressi compiuti nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale, cercando quindi di capire se i concetti etici attribuiti agli infermieri siano replicabili.

Ora, non c’è dubbio che le nuove tecnologie possano migliorare le pratiche sanitarie, ma la loro integrazione nell’assistenza infermieristica richiede un’attenta considerazione. Alcune aree della pratica infermieristica, infatti, non possono e non devono essere affidate ai robot e all’intelligenza artificiale, perché l’assistenza è una pratica prettamente umana, non replicabile dalle macchine.

Il documento dei ricercatori giapponesi si concentra pertanto su diversi concetti etici (difesa, responsabilità, cooperazione e cura), considerati importanti nella pratica infermieristica. Inoltre sperimenta la possibilità di implementare questi concetti etici nei robot e nell’intelligenza artificiale, basandosi sui più recenti progressi in campo tecnologico.

Full text dell’articolo

Redazione Nurse Times

Seguici su:

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Schillaci: "Nessun conflitto di interessi per il sottosegretario Gemmato"
NT News

Commissione sui vaccini, Schillaci: “Non mi sento sfiduciato da Meloni”. E sull’obbligo vaccinale: “Non si tocca”

“Io sono tranquillissimo, vediamo che succede. Non mi sento sfiduciato dalla premier....

NT NewsPugliaRegionali

Ospedali ecclesiastici in Puglia: più soldi per medici, infermieri e operatori dei pronto soccorso

La Giunta regionale della Puglia ha approvato la delibera che definisce il...

NT News

UK: Anestesista lascia paziente sedato per per avere rapporti con un’infermiera

Al Tameside Hospital nel Regno Unito un medico ha ammesso di aver...