Home NT News Intelligenza artificiale e pratica infermieristica: i robot sostituiranno l’uomo?
NT News

Intelligenza artificiale e pratica infermieristica: i robot sostituiranno l’uomo?

Condividi
Intelligenza artificiale e pratica infermieristica: i robot sostituiranno l'uomo?
Condividi

Ricercatori giapponesi si chiedono se i concetti etici attribuiti agli infermieri siano replicabili dall’intelligenza artificiale.

In futuro i robot e l’intelligenza artificiale svolgeranno un ruolo chiave nella pratica infermieristica. Proprio per questo alcuni ricercatori dell’Università della Scienza di Tokyo si chiedono se le macchine intelligenti possano sostituire gli esseri umani come infermieri. Indagando sul potenziale dei notevoli progressi compiuti nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale, cercando quindi di capire se i concetti etici attribuiti agli infermieri siano replicabili.

Ora, non c’è dubbio che le nuove tecnologie possano migliorare le pratiche sanitarie, ma la loro integrazione nell’assistenza infermieristica richiede un’attenta considerazione. Alcune aree della pratica infermieristica, infatti, non possono e non devono essere affidate ai robot e all’intelligenza artificiale, perché l’assistenza è una pratica prettamente umana, non replicabile dalle macchine.

Il documento dei ricercatori giapponesi si concentra pertanto su diversi concetti etici (difesa, responsabilità, cooperazione e cura), considerati importanti nella pratica infermieristica. Inoltre sperimenta la possibilità di implementare questi concetti etici nei robot e nell’intelligenza artificiale, basandosi sui più recenti progressi in campo tecnologico.

Full text dell’articolo

Redazione Nurse Times

Seguici su:

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...