Home Lavoro Inps sulla quarantena: isolamento a casa non è malattia
Lavoro

Inps sulla quarantena: isolamento a casa non è malattia

Condividi
Inps sulla quarantena: isolamento a casa non è malattia
Condividi

L’Inps fa chiarezza sulla quarantena: l’isolamento a casa non è malattia se a decidere la quarantena è un’ordinaza o in provvedimento di autorità.

Lo ha chiarito l’Inps: in tutti i casi di ordinanze o provvedimenti di autorità amministrative che di fatto impediscano alle persone di svolgere la propria attività lavorativa non si procederà con il riconoscimento della tutela della quarantena con la malattia prevista dal Cura Italia “in quanto la stessa prevede un provvedimento dell’operatore di sanità pubblica”.

Ci son casi in cui la quarantena può essere riconosciuta come malattia. Per chi viene a contatto stretto con soggetti positivi al coronavirus la Asl, il medico di medicina generale o quello dell’ospedale decide tramite un provvedimento la quarantena del soggetto. Lo stesso, dunque, si vede riconosciuta la tutela della malattia durante il periodo di isolamento.
Quando invece è un Comune o una Regione a decretare la quarantena, non si ha diritto al trattamento.

In caso di malattia conclamata – spiega ancora l’Inps – viene assicurato «il diritto ad accedere alla corrispondente prestazione previdenziale, compensativa della perdita di guadagno».

Fonte: corriere.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPugliaRegionali

Giochi del Mediterraneo (Taranto): manifestazione di interesse per 50 infermieri

Asl Taranto e Regione Puglia hanno indetto una manifestazione d’interesse per 50...

ConcorsiFriuli Venezia GiuliaLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Asp Umberto I di Pordenone: concorso per 2 posti da oss

L’Asp Umberto I di Pordenone ha indetto un concorso pubblico per esami...

Avvisi PubbliciLavoroLazioNT NewsO.S.S.Regionali

Policlinico Gemelli di Roma: posizioni aperte per infermieri e oss

La Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” Irccs di Roma è alla ricerca...