Home Regionali Lombardia Infermieri carenti in Lombardia, Rozza (Pd): “Chi governa la Regione non fa nulla per incentivare le professioni”
LombardiaNT NewsRegionali

Infermieri carenti in Lombardia, Rozza (Pd): “Chi governa la Regione non fa nulla per incentivare le professioni”

Condividi
Carenza di infermieri in Lombardia, Rozza (Pd): "Chi governa la Regione non fa nulla per incentivare le professioni"
Condividi

“In Lombardia gli infermieri mancano da più di 40 anni e la Destra che governa la Regione non ha mai fatto nulla per sostenere, né per rendere più stimolante, questo tipo di professione, anzi”. Così la consigliera regionale Carmela Rozza (Pd) interviene sul reclutamento di personale sanitario in Lombardia da altri Paesi, annunciato dall’assessore al Welfare, Guido Bertolaso.

“Noi abbiamo chiesto da sempre e in ogni modo di finanziare le borse di studio per sostenere la formazione dei lombardi, che così non sono costretti a scappare altrove – dice ancora Rozza -. La Regione dovrebbe, insieme ai sindacati, individuare soluzioni nella contrattazione decentrata per dare giusti riconoscimenti aggiuntivi agli infermieri che vivono in Lombardia”.

Conclude Rozza: “Prima di cercare altrove, l’assessore Bertolaso dovrebbe confrontarsi con gli ordini professionali e con la commissione consiliare per mettere a punto le soluzioni da noi proposte e anche altre. Perché una cosa è certa: se per la Regione la laurea in Infermieristica italiana ed europea è sovrapponibile a qualsiasi altra forma di studio, allora davvero gli infermieri in Lombardia non potranno mai avere un futuro”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoFarmacologiaNT News

Arriva il collirio che cancella la presbiopia: approvato dalla FDA

Approvato dalla FDA il 31 luglio 2025, VIZZ (aceclidina 1,44%) migliora la...

Garattini (Istituto Mario Negri): "L'Italia è il Paese europeo che utilizza più antibiotici. Da noi manca la medicina territoriale"
Infermiere e rischio InfettivoNT NewsSpecializzazioni

Creati due nuovi antibiotici progettati dall’IA per battere i super-batteri

L’intelligenza artificiale del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha creato NG1 e...

NT NewsRegionaliSardegna

Docenze a titolo gratuito nei corsi di infermieristica: esplode il caso Sassari

La Facoltà di Medicina dell’Università di Sassari pubblica un bando per incarichi...