Home Regionali Liguria Infermieri in estinzione anche in Liguria: crollano le iscrizioni ai corsi di laurea
LiguriaNT NewsRegionali

Infermieri in estinzione anche in Liguria: crollano le iscrizioni ai corsi di laurea

Condividi
Sblocco del vincolo di esclusività per gli infermieri nel decreto Milleproroghe
Condividi

Preoccupante calo delle iscrizioni in infermieristica in Liguria: l’Ordine degli Infermieri chiede interventi immediati

Genova, 19 settembre 2023 – La Liguria è alle prese con una sfida crescente nel settore sanitario: un calo significativo delle iscrizioni ai corsi di infermieristica rischia di mettere a rischio la capacità della regione di fornire assistenza adeguata nei prossimi anni.

Secondo il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Genova, Carmelo Gagliano, la situazione è allarmante e richiede interventi immediati.

La Liguria segue un trend nazionale, con una riduzione del 10 per cento delle iscrizioni ai corsi di infermieristica e alle altre professioni sanitarie. I giovani mostrano timore nell’entrare nel settore sanitario, in parte a causa dello stereotipo negativo che si è creato attorno alla figura dell’infermiere. Se questa tendenza continua, la regione potrebbe trovarsi in difficoltà nell’attivare i progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), come l’assistenza a domicilio e le attività di continuità ospedale-territorio.

Carmelo Gagliano ha evidenziato che anche il fenomeno del “drop-out”, cioè dei giovani che si iscrivono ai corsi e poi abbandonano gli studi, sta crescendo. Attualmente, se la Liguria riuscisse ad immatricolare 440 studenti, tra tre anni avrebbe poco più di 300 infermieri laureati pronti per il mercato del lavoro. Questo è ben al di sotto delle esigenze, considerando che circa 700 infermieri andranno in pensione nei prossimi 4-5 anni, quando si vedrà il picco dei pensionamenti in Liguria.

Per affrontare questa crisi imminente, l’Ordine degli Infermieri ha presentato tre proposte concrete. Innanzitutto, si richiede un bando per infermieri da confezionare al più presto, poiché la graduatoria attuale è esaurita. Successivamente, si fa appello a tutte le aziende liguri affinché attivino rapidamente la possibilità di autorizzazione per gli infermieri interessati a intraprendere la libera professione. Infine, si sottolinea l’importanza di attivare al più presto un nuovo contratto che valorizzi le competenze degli infermieri e offra opportunità di carriera.

Attualmente, ogni anno in Italia, circa 3.000 infermieri scelgono di lavorare all’estero, e la Liguria non è da meno, con oltre 75 infermieri che hanno fatto questa scelta. È fondamentale affrontare la situazione con urgenza per evitare che la regione si trovi in una situazione critica nella fornitura di assistenza sanitaria.

Redazione NurseTimes

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Abukar Aweis Mohamed
infermieristica legale forenseNT NewsSpecializzazioni

La sicurezza della scena nell’emergenza: leggere il rischio prima che esploda

Gentile Direttore, a margine dell’articolo del dottor Francesco Venneri sul tragico caso...

NT News

Porto Cesareo, torna il WARE Course: emergenza sanitaria in mare aperto

Dal 25 al 27 settembre medici, infermieri e soccorritori si addestreranno con...

Avvisi PubbliciLavoroNT News

ASL Avellino cerca ostetriche: avviso per incarichi a tempo determinato

Selezione per titoli e colloquio per sostituire personale assente. Graduatoria valida 24...