Ecm Fad (22 crediti formativi) attivo dal 14 settembre 2020 al 31 gennaio 2021 accreditato per 1000 partecipanti
L’evento è accreditato per:
- medico chirurgo specialista in:
- neuropsichiatria infantile; psichiatria
- infermiere
- tecnico della riabilitazione psichiatrica.
La presa in carico dei pazienti con schizofrenia si è profondamente modificata negli ultimi anni, in seguito allo sviluppo di nuovi paradigmi di cura, non più orientati solo alla remissione sintomatologica, ma al raggiungimento di una completa recovery clinica, funzionale e personale dei pazienti.
Tuttavia, nonostante lo sviluppo e la diffusione di numerosi interventi farmacologici e psicosociali, il tasso di recovery dei pazienti con schizofrenia nella pratica clinica resta ancora molto basso, con livelli elevati di disabilità personale e sociale, carico familiare e difficoltà lavorative e scolastiche.
Tra i fattori che concorrono a questa situazione vanno ricordati l’età di esordio giovanile, la scarsa compliance ai trattamenti farmacologici, la mancata integrazione tra i vari trattamenti e le frequenti ricadute.
Va inoltre menzionato che i pazienti con schizofrenia adottano frequentemente stili di vita irregolari, che si associano ad un rischio di mortalità precoce e una riduzione dell’aspettativa di vita di circa 15-20 anni rispetto alla popolazione generale.
Per tali motivi, un’adeguata gestione a lungo termine dei pazienti con schizofrenia deve includere una diagnosi accurata e precoce, la personalizzazione e la continuità delle cure.
Questo incontro si propone di fare luce sulle recenti acquisizioni in tema di gestione e trattamento a lungo termine dei pazienti con schizofrenia con il coinvolgimento di alcuni tra i massimi esperti nazionali sulla ricerca e la clinica della schizofrenia.
Puoi visualizzare il programma CLICCANDO QUI
Per le iscrizioni CLICCA QUI
Redazione NurseTimes
Ultimi Articoli Pubblicati
- Manovra 2025: gli emendamenti in tema di personale sanitario
- Bonus Natale, si lavora al raddoppio della platea di beneficiari
- Ragazza morta dopo rinoplastica a Roma: indagati due medici famosi sui social
- Fials Lombardia sulla legge che tutela dalle aggressioni gli operatori sanitari: “Una svolta per la sicurezza, ma servono risorse adeguate”
- Autonomia differenziata, Quartini (M5S): “La bocciatura della Corte Costituzionale fa tirare un sospiro di sollievo al Ssn”
Lascia un commento