Un gruppo di infermiere dipendenti dell’ospedale Sacro Cuore di Hallym è stato costretto ad una indecorosa esibizione davanti ad una platea composta da centinaia di ospiti.
Nella sala congressi dell’Università di Chuncheon è stato ideato questo intermezzo durante un congresso al quale erano presenti numerosi inviati che hanno provveduto a divulgare il video rendendolo virale.
Le professioniste, agghindate con minigonna, camicetta nera, calze a rete e tacchi a spillo hanno inscenato un vero e proprio strip-tease a ritmo di musica.
Ma la KNA, associazione nazionale degli infermieri coreani, non avrebbe gradito questo spettacolo reputandolo indecoroso nei confronti della professione infermieristica.
I rappresentati della categoria infermieristica coreana hanno chiesto l’avvio di un’indagine interna sull’accaduto e punizioni esemplari per chi abbia ideato tale iniziativa.
“Questo è un colpo di grazia all’autostima degli infermieri“, racconta il presidente del KNA. “Ci sono migliaia di infermiere sottoposte a carichi di lavoro incredibili, sottopagate e costrette a continui straordinari dai datori di lavoro che sfruttano il loro senso civico e la loro vocazione. Considerando questo, tale esibizione è stata diffamatoria e offensiva per queste infermiere.”
La pietra dello scandalo è stata lanciata dal post creato da un’infermiera su Facebook la scorsa settimana. La donna si sarebbe lamentata dell’esibizione sexy in minigonna occorsa durante l’evento annuale.
“Le infermiere obbligate a danzare erano tutte neoassunte, impossibilitate a rifiutare tali ordini per non rischiare il proprio posto di lavoro”. Questo è quanto riportato su Facebook da una delle protagoniste dell’esibizione.
“Siamo state obbligate a ballare davanti alle massime autorità sanitarie ospedaliere e nazionali. Erano seduti uno accanto all’altro dietro ad una lunga tavolata.”
Il post ha fatto emergere problematiche simili riferite da colleghe operanti in altri parti del mondo. “Anche il mio ospedale mi ha richiesto di ballare in intimo in un evento al quale erano presenti molti pazienti. Tutto questo avrebbe dovuto essere svolto per il bene del paziente”.
Un’altra infermiera ha aggiunto particolari ancora più agghiaccianti: “Abbiamo dovuto sdraiarci a terra divaricando le gambe davanti al volto dei pazienti e dei loro parenti.”
Una collega dichiara di essere stata obbligata dalla direzione sanitaria ad adottare le espressione facciali tipiche di uno suo rapporto sessuale: “Durante il tirocinio, il coordinatore ed il Direttore di Dipartimento mi insegnarono come assumere un’espressione sensuale e come fare sguardi seducenti”.
Una collega racconta come si sia sentita durante quei momenti: “Alcune si mettevano a piangere a causa della grande umiliazione, ma i loro superiori tendevano sempre a minimizzare l’accaduto affermando che le ragazze stessero facendo un dramma per una cosa che si è sempre fatta”.
Un’altra collega scrive: “È devastante sentire il Direttore Generale affermare che non fosse a conoscenza della situazione, una volta che tutto venne a galla.”
Il Ministro del Lavoro coreano ha garantito che a breve sarà avviata un’indagine interna. “Se i sospetti saranno confermati, convocheremo i dirigenti responsabili”.
Simone Gussoni
Fonte: Korea Times
Lascia un commento