‘‘Con la conversione in legge del DL Rilancio diventerà finalmente operativa la figura dell’Infermiere di Famiglia, per la quale ho presentato personalmente un anno fa una Proposta di Legge.
Con l’assunzione a tempo indeterminato di 9.600 infermieri di famiglia potremo migliorare la qualità delle cure e spostarne la centralità dall’ospedale ai servizi territoriali riconoscendo a questa nuova figura un ruolo di responsabilità nell’ambito dei processi infermieristici a livello distrettuale.
Mi auguro che la norma venga attuata subito e resa al più presto operativa da tutte le Regioni.
La recente emergenza sanitaria ha palesato l’urgenza di rafforzare la medicina territoriale mettendo figure specializzate il più vicino possibile ai pazienti garantendo il diritto alla salute a tutti i cittadini.”
Così scrive l’onorevole Stefania Mimmì ( M5S) in un post su Facebook per commentare le misure contenute nel Decreto Rilancio. ora convertito in legge. Tra le altre novità ricordiamo la stabilizzazione dei precari della sanità, il bonus Ecm esteso a tutti gli operatori sanitari, un premio Covid fino a 2mila euro per gli operatori sanitari impegnati in questi mesi nella gestione dell’emergenza, l’introduzione degli psicologi all’interno delle Usca, i nuovi fondi per le borse di studio per i corsi di formazione specifica in medicina generale.
La Redazione Nurse Times
Lascia un commento