Home Regionali Campania Infermiere casertano premiato come eroe della Pandemia
CampaniaNT NewsRegionali

Infermiere casertano premiato come eroe della Pandemia

Condividi
Lettera di 700 medici a Mattarella: "Ssn allo sbando. Ci aiuti"
Condividi

Il Presidente Sergio Mattarella premia l’infermiere dell’aereonautica Vincenzo Fiorillo con medaglia di bronzo

L’infermiere 47enne su proposta del Ministro della difesa Lorenzo Guerini, ha ottenuto dal Capo dello Stato la ‘Medaglia di bronzo al Valor Aeronautico’ per aver affrontato “con generosità e coraggio” la critica condizione in cui versavano gli ospedali di Lodi, supportando le attività della sanità civile in un contesto di emergenza globale dovuta al diffondersi dell’infezione da Covid-19.

“Sprezzante del pericolo per la propria salute, ha operato alacremente distinguendosi per abilità tecnica e padronanza delle procedure di assistenza infermieristica, divenendo in questo modo fulcro del funzionamento del reparto di Pronto soccorso, fino ad assumere un ruolo determinante nella gestione del triage – si legge nel decreto del Presidente della Repubblica – Non pago inoltre dell’attività di assistenza ai pazienti in Pronto soccorso, nelle ore di riposo si è assunto l’onere della gestione delle comunicazioni con gli Enti amministrativi civili e militari sovraordinati, dimostrandosi essenziale al fine di assicurare l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi di protezione e utilissimo nella gestione delle esigenze del personale militare impiegato”.

Sono emerse così, nel primo maresciallo casertano, “altissime qualità umane e professionali messe quotidianamente al servizio della popolazione bisognosa di cure, che manifestava vivamente la propria stima e gratitudine – sottolinea Mattarella – Fulgido esempio di militare che, con il proprio operato, ha contribuito in maniera determinante a portare cure e sollievo a persone colpite da una grave epidemia e a elevare il prestigio dell’Aeronautica Militare e dell’organizzazione militare tutta”.

Ultimi articoli pubblicati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

“Culle per la vita” contro l’abbandono di feti e neonati. Bellantone (Iss): “Un gesto di civiltà”

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), inetrvistato da Avvenire, benedice l’introduzione...

NT News

Sanità, Italia divisa tra timori e scetticismo. Lo rivela l’indagine “Risks that Matter” dell’Ocse

La sanità continua a rappresentare una forte fonte di preoccupazione per i...

CittadinoFarmacologiaNT News

Il caldo è nemico dei farmaci: da Aifa un vademecum per la corretta conservazione

Anche i farmaci temono il caldo. E per questo in estate, soprattutto...

NT NewsRegionaliSicilia

Asp Messina, al via un progetto di prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili per il personale scolastico

Nell’ambito delle attività previste dal Piano regionale della prevenzione 2020-2025 l’Asp Messina...