Quando potrò essere vaccinato contro il Covid-19? È questa la domanda che si stanno ponendo milioni di italiani desiderosi di lasciarsi alle spalle una pandemia che ha sconvolto il mondo intero.
Grazie ad un calcolatore che analizza il ritmo di vaccinazione presente in Italia è possibile determinare quanto tempo sarà ancora necessario attendere.
Sulla piattaforma omnicalculator.com è stato infatti sviluppato un applicativo già utilizzato da centinaia di migliaia di persone. Analizzando alcuni parametri richiesti dall’utente, è in grado di determinare la data presunta della vaccinazione, in base alle varie fasce di rischio (operatori sanitari, insegnanti, pazienti con patologie pregresse, eccetera).
Il sistema analizza il periodo stimato dal piano vaccinale nazionale con quello dell’effettiva immunizzazione in base al ritmo con cui le somministrazioni sono state effettivamente effettuate in Italia nell’ultima settimana.
Sul sito è possibile effettuare illimitate simulazioni, per comprendere quale sarà il destino della cittadinanza. Un individuo adulto, ad esempio, senza particolari problemi di salute e non appartenente a categorie professionali che hanno diritto alla vaccinazione in via prioritaria, al momento ha tra i 21,2 milioni e i 34,5 milioni di italiani davanti a sé nella coda per il vaccino.
Per questo, dovrebbe ricevere la prima dose del vaccino a partire dal 3 marzo del 2023, e la seconda dose non oltre il 28 giugno 2024.
Lascia un commento