La notizia sembra inventata in realtà si tratta di una storia vera. E’ accaduta nell’Unità Operativa di Terapia Intensiva Coronarica dell’Ospedale di Camposampiero (PD)
Protagonisti l’assistita, medici e infermieri, che assieme hanno realizzato un miracolo dal punto di vista scientifico.
Ne dà notizia “Padova Oggi“. La signora Guerrina, classe 1905, è stata sottoposta all’ospedale “Pietro Cosma” a impianto di Pace-Maker. Ora, nonostante l’intervento, è in buona salute ed è tornata nella struttura che la ospita.
La settimana scorsa i familiari della signora Guerrina, classe 1915, l’hanno condotta al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Camposampiero. Motivo? Intense palpitazioni! Ricoverata in Cardiologia, la diagnosi è stata di fibrillazione atriale ad elevata risposta ventricolare. Il monitoraggio e le indagini conoscitive mai cessate hanno evidenziato che il suo cuore alternava una elevata frequenza di battiti a significative e pericolose pause. Tipico a questa età, ma il pericolo di vita era assodato.
Per l’ultracentenaria è stata così delineata la necessità di impianto di pacemaker per poter regolare il ritmo del suo cuore.
Ad intervenire sulla paziente di 102 anni sono stati il dottor Gregory Dendramis (cardiologo-elettrofisiologo primo operatore), il dottor Roberto Verlato (direttore della Cardiologia), il dottor Attilio Di Marco (responsabile dell’Utic) e l’infermiere di sala operatoria Alessandro Verzotto.
Una equipe che lavora assieme da tempo e che ha dato anche in passato risultati brillanti. Peccato che la struttura rischi di essere trasferita nella vicina Cittadella!
Alla signora Guerrina il nostro in bocca al lupo per una pronta ed immediata guarigione.
Andrea Delle Foglie
Lascia un commento