Home NT News Il progetto ambizioso dell’infermiere di famiglia
NT News

Il progetto ambizioso dell’infermiere di famiglia

Condividi
Condividi

L’on. Benedetto Fucci, medico ginecologo prestato alla politica, parla della presentazione in parlamento (14 luglio 2014)  del disegno di legge sull’istituzione dell’infermiere di famiglia, della bontà del provvedimento raccogliendo di seguito il consenso di molti altri parlamentari. Il DDL propone un nuovo modello organizzativo promosso dal CNI-FSI. Il DDL, prevedendo l’istituzione dell’infermiere di famiglia in regime di convenzione con il SSN e dotato delle competenze definite dal documento dell’OMS Salute 21 del 1998, sottoscritto anche dal nostro Paese. Figura professionalmente idonea allo scopo perfettamente disegnata anche nel documento dell’OMS, che prevede  in seno all’équipe sanitaria multidisciplinare, il cui contributo sarà fondamentale per l’erogazione dell’assistenza ed il raggiungimento dei risultati indicati dagli obiettivi politici,  il ruolo di due figure in particolare: la professione medica e la professione infermieristica.

infermiere di famiglia
l’infermiere di famiglia

L’inserimento del ruolo dell’Infermiere di Famiglia nel contesto del Ssn accanto al Mmg, può essere determinante e rivoluzionario per la sostenibilità dello stesso Ssn poiché sarà possibile facilitare le dimissioni precoci dagli ospedali poiché fornirà assistenza infermieristica a domicilio e agirà da tramite tra la famiglia e il medico di base sostituendosi a quest’ultimo quando i bisogni identificati sono di carattere prevalentemente infermieristico.

La necessità di tale specialistica emergerebbe anche da un’analisi comparata della “Valutazione dei LEA anno 2012” cioè la verifica degli adempimenti, cui sono tenute le Regioni per l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza in condizioni di appropriatezza ed efficacia nell’utilizzo delle risorse.

Il segretario nazionale del CNI Michele Schinco intervistato da NT.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriLombardiaNT NewsRegionali

Carenza di infermieri, OPI Varese chiede interventi finanziati e tempi certi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’Opi di Varese Si susseguono con...

InfermieriNormativeNT NewsO.S.S.

CCNL Sanità 2025-2027, pronta disponibilità nei feriali: quando l’azienda può imporla

Il contratto consente la reperibilità notturna nei giorni feriali. Per quella diurna...

NT NewsO.S.S.

Concorso oss 2026: bagno a letto del paziente non autosufficiente. Procedura completa ed errori da evitare

Preparazione, igiene, mobilizzazione e osservazione della cute: la guida pratica al bagno...