Home NT News Il Patto della professione medica accusa la Protezione civile: “I Dpi forniti a medici e infermieri sono scadenti”
NT News

Il Patto della professione medica accusa la Protezione civile: “I Dpi forniti a medici e infermieri sono scadenti”

Condividi
Coronavirus, 72 contagiati tra gli operatori ospedalieri in Puglia.
Condividi

ROMA – Ferma accusa a Protezione Civile e Istituto Superiore di Sanità (Iss) da parte dell’unione di sindacati Patto per la Professione medica, per le “scelte irresponsabili” relative ai dispositivi di sicurezza per medici e infermieri, “le cui nefaste conseguenze sono visibili“.

Il Patto per la Professione medica, che rappresenta oltre 20 mila medici in Italia (CIMO, FESMED, ANPO-ASCOTI-FIALS Medici, CIMOP), si legge in una nota, si riserva di presentare una denuncia all’Autorità giudiziaria contro la Protezione Civile e di chiedere l’intervento del ministro della Salute sull’Iss.

Non è ammissibile che la Protezione Civile fornisca presidi scadenti e non idonei – dice l’unione sindacati – soprattutto, è vergognoso che i colleghi dirigenti dell’Iss, attraverso le proprie linee, abbassino i livelli di protezione individuale sulla base non di evidenze scientifiche ma di esigenze di governo e successivamente le modifichino a causa dei palesi errori che hanno esposto medici e operatori sanitari al contagio“.

Gli aderenti al Patto denunciato il fatto che “l’enorme tributo di medici e sanitari in termini di vite umane e di contagi è legato alla carenza o addirittura alla mancanza di Dpi (Dispositivi Individuali di Protezione), ai lunghi tempi di attesa per un tampone, alla confusione organizzativa delle Regioni e della logistica, fino all’eccessiva esposizione al contagio per condizioni di microclima inaccettabili“.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...