È il comunicato pubblicato dal coordinamento degli OPI Pugliesi indirizzato alla presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli
Di seguito la nota degli Ordini delle Professioni Infermieristiche di BARI-BAT-BRINDISI-FOGGIA-LECCE-TARANTO
”Il Ministro della Salute si fa gioco degli Infermieri italiani
E’ sconvolgente per gli iscritti agli Ordini delle Professioni Infermieristiche pugliesi apprendere della decisione del Ministro della Salute Speranza, condivisa dal Presidente Conferenza delle regioni Fredriga, di ABILITARE, con un protocollo d’intesa e previo corso FAD, le professioni che afferiscono alla Federazioni degli Ordini delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione alla somministrazione dei vaccini anti Sars-Cov2″.
Invitiamo la Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche a urgenti iniziative finalizzate a tutelare la professione infermieristica “sbeffeggiata” da un atto che scippa agli stessi la propria dimensione professionale rendendo inutile ed equivoco l’ordinamento universitario del proprio corso di laurea.
Nel protocollo è previsto l’impegno del Governo allo stanziamento delle risorse necessarie. Un ulteriore attacco all’identità professionale per gli infermieri italiani.
Esortiamo tutti gli OPI d’Italia a condividere lo sdegno che rappresentiamo con la presente. ”
OPI della Regione Puglia
OPI Bari – OPI BAT – OPI Brindisi – OPI Foggia – OPI Lecce – OPI Taranto
Ultimi articoli pubblicati
- Semestre filtro a Medicina: valanga di bocciati al primo esame. Scoglio Fisica per 9 candidati su 10. Rischio concreto di posti vuoti
- Salutequità: “Urge nuovo Piano sanitario nazionale per ridurre disuguaglianze e garantire equità di accesso”
- Studio Nursing Up: “Allarme salute mentale tra gli infermieri. Emergenza tutta italiana”
- Emofilia B, primo paziente trattato con terapia genica in Italia
- La dott.ssa Perilli presenta uno studio Cross Sectional con Ipaq E Who-5 sull’’impatto dell’attività fisica sulla soddisfazione lavorativa e sul benessere degli infermieri turnisti
Lascia un commento