Home NT News Il contagio da Omicron neutralizza la variante Delta. Lo studio dell’Africa Health Research Institute
NT News

Il contagio da Omicron neutralizza la variante Delta. Lo studio dell’Africa Health Research Institute

Condividi
Il contagio da Omicron neutralizza la variante Delta. Lo studio dell'Africa Health Research Institute
Condividi

Quindici persone vaccinate e non contagiate da Omicron con un livello di anticorpi nel sangue che neutralizza la variante Delta. Questo il risultato di una nuova ricerca fatta dagli scienziati dell’Africa Health Research Institute . Hanno testato i campioni del loro sangue contro la variante Delta e hanno trovato un aumento di oltre quattro volte degli anticorpi contro il virus, in un periodo di due settimane. Sul campione di malati, coloro che erano stati vaccinati hanno prodotto una risposta più forte contro la variante Delta. Lo studio non è stato ancora sottoposto a revisione paritaria.

“Se Omicron si dimostrasse meno patogeno, allora questo potrebbe dimostrare che il corso della pandemia è cambiato: Omicron prenderà il sopravvento, almeno per ora, e potremmo avere meno disagi nelle nostre vite” ha affermato il professor Alex Sigal, a capo della ricerca. In base alla ricerca, la neutralizzazione dell’Omicron è aumentata di 14 volte in 14 giorni dall’infezione ha causato un aumento di 4,4 volte della neutralizzazione della variante Delta. “L’aumento della neutralizzazione della variante Delta negli individui infetti da Omicron può comportare una diminuzione della capacità della Delta di reinfettare quegli individui”, hanno affermato gli scienziati che hanno condotto lo studio.

Secondo loro, le implicazioni di questa tendenza dipenderebbero dal fatto che l’Omicron è meno patogena rispetto alla Delta. “In tal caso, l’incidenza della grave malattia da Covid-19 sarebbe ridotta e l’infezione potrebbe diventare meno distruttiva per gli individui e la società”, affermano gli scienziati nello studio. Secondo un precedente studio sudafricano, esiste un rischio ridotto di ospedalizzazione e malattie gravi nelle persone infette da Omicron rispetto a quelle infette da Delta, sebbene gli autori affermino che ciò è in parte dovuto probabilmente all’elevata immunità della popolazione.Secondo i ricercatori, una maggiore protezione dalla Delta potrebbe non essere attribuibile solo all’infezione da Omicron: potrebbero aver contribuito il precedente contagio da altre varianti e la campagna d’immunizzazione contro il Covid-19, stimolando un aumento degli anticorpi.

Dott. Simone Gussoni

Fonte: Huffington Post

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

Concerto di Geolier ad Agnano, ambulanze 118 usate anche per le emergenze territoriali: la denuncia di Nessuno Tocchi Ippocrate

Ambulanze 118 impegnate in doppio incarico durante l’evento privato all’Ippodromo di Agnano....

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up: “Con pochi infermieri il rischio di mortalità negli ospedali aumenta del 9,2%”

“L’ennesima prova scientifica che conferma quanto Nursing Up denuncia da anni: meno...

Asl Caserta, carenza di infermieri: Nursind scrive al dg Russo
CampaniaNT NewsRegionali

Rivoluzione digitale in sanità: Asl Caserta protagonista del cambiamento

Garantire maggiore efficienza ai servizi e una migliore allocazione delle risorse. Questo...

NT News

Cure palliative: l’esperienza di fine vita della giornalista Laura Santi e i limiti dell’assistenza ai pazienti neurologici

Sancite per legge dal 2010, nel nostro Paese le cure palliative rappresentano “un processo...