Home Lavoro Concorsi Il concorso per infermieri era truccato: «Eravamo in fila a prendere i bigini». A processo due membri della commissione
ConcorsiNT News

Il concorso per infermieri era truccato: «Eravamo in fila a prendere i bigini». A processo due membri della commissione

Condividi
Bozza automatica 379
Un momento del concorso per infermieri dell'Umberto I di Roma presso l'hotel Ergife, Roma, 22 agosto 2017. ANSA/ANGELO CARCONI
Condividi

Proseguono le indagini relative alle gravissime irregolarità del concorso per infermieri che si è svolto nel 2015 presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi.

È la testimonianza rilasciata ieri in Tribunale da uno dei candidati a destare particolare sdegno tra le migliaia di persone che speravano di poter ottenere il tanto sognato posto fisso:.

“Eravamo in fila, in un corridoio, per entrare nell’ufficio in cui ci fu consegnata, singolarmente, una busta contenenti i quiz dell’esame di preselezione che si sarebbe svolto qualche giorno dopo. Delle varie risposte possibili, solo una era sottolineata: non c’era bisogno di ulteriori spiegazioni». 

Sono le parole rilasciate da un infermiere che da tempo lavorava presso l’azienda ospedaliera con un contratto a tempo determinato.

Il processo vede come imputati una 52enne e un 63enne, entrambi membri della commissione esaminatrice del “concorsone” per l’assunzione di un infermiere a tempo indeterminato e la stesura di una graduatoria distrettuale per future assunzioni, bandito nell’estate del 2015 dall’Azienda Ospedaliera.

Da subito furono molte le voci riguardanti le irregolarità a circolare, alcune delle quali giunge anche agli uomini dei Carabinieri. Furono diversi i candidati che, pubblicamente, cercarono di accaparrarsi i “bigini” contenenti i quesiti della prova concorsuale.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...