Aperte le iscrizione al corso formativo “Il cateterismo vescicale fra mito e scienza” organizzato dal movimento culturale “Slow Nursing” e il sindacato degli infermieri “Nursing Up” Lazio.
Evento formativo ECM Free, NO crediti, SI cultura…
Il corso si terrà venerdì 5 maggio 2017 dalle ore 8,00 alle ore 19,00, presso Aula “Sergio Boni” piano -2 adiacente alla mensa del personale Ospedale Belcolle, Via Sanmartinese 01100 – VITERBO.
I posti a disposizione sono per massimo 50 partecipanti. La partecipazione all’evento è vincolata alla effettuazione della fase di preparazione al corso online. La fase online sarà attiva dal 14 al 28 aprile.
ISCRIZIONE ENTRO IL 20 APRILE SUL SITO WWW.INFERWEB.NET
Il controllo delle infezioni nosocomiali riguarda tutti gli operatori sanitari. Le infezioni delle vie urinarie rappresentano la localizzazione più frequente con circa il 40%. Il motivo principale è che l’uso del catetere è molto diffuso.
Nel corso viene presentato lo sviluppo negli anni delle linee guida per la prevenzione delle infezioni delle vie urinarie, fino alle più recenti basate sulle evidenze scientifiche di migliore efficacia. Una buona pratica di cateterismo presuppone la conoscenza di anatomia, fisiologia e patologia dell’apparato genito – urinario nonché la conoscenza dei presidi disponibili. Nondimeno deve essere patrimonio dell’infermiere l’osservanza della legislazione e del Codice Deontologico per non incorrere in situazioni di rischio clinico e responsabilità penali.
E’ compito dell’infermiere suggerire l’uso corretto dei presidi e il comportamento da adottare per evitare danni o complicazioni; dare consigli su come ridurre gli aspetti negativi sulla vita quotidiana dei pazienti. In particolare la procedura di cateterismo viene analizzata e commentata passo passo in forma interattiva con i discenti, mettendo in risalto punti critici ed eventuali ostacoli per realizzare una procedura corretta.
Soprattutto il corso coglie alcune problematiche per una utile riflessione sulla reale applicazione delle raccomandazioni, offrendo a ciascun discente di essere coinvolto attivamente per verificare e modificare le proprie convinzioni e cattive abitudini non basate su evidenze scientifiche.
La prevenzione si realizza soprattutto con la formazione. E la prima cosa di cui soprattutto abbisogna la formazione è la responsabilità. Perché attuare o partecipare ad un evento formativo deve essere un atto consapevole e autentico.
Redazione Nurse Times
Allegato
Lascia un commento