Home NT News I bimbi in passeggino respirano oltre il doppio dello smog
NT News

I bimbi in passeggino respirano oltre il doppio dello smog

Condividi
1
Condividi

Secondo uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università del Surrey, i bambini trasportati nel passeggino o in carrozzina inalerebbero oltre il doppio dello smog rispetto a chi spinge loro.

Analizzando i risultati pubblicati sul giornale Environment International, questa esposizione causerebbe gravi danni alla salute dei bambini.

Oltre 160 studi sono stati analizzati, per poter giungere a tali conclusioni. In ognuno di essi è stata verificata in maniera sistematica, l’esposizione dei bimbi alle polveri sottili. I mezzi di trasporto utilizzati e l’altezza a cui si trovava il viso del “passeggero” sono stati verificati in maniera sistematica

Dallo studio è emerso che in generale i bambini risiedono ad un’altezza compresa tra i 55 e gli 85 centimetri, livelli ai quali ricevono il 60% in più di polveri rispetto ad un adulto in piedi.

“Se si considera quanto sono vulnerabili i bambini per il fatto che i loro tessuti, il sistema immunitario e il cervello sono ai primi stati dello sviluppo – commentano -, è estremamente preoccupante che siano esposti a livelli così pericolosi“.

Lo studio suggerisce una serie di azioni finalizzate a limitare il fenomeno. Le azioni da intraprendere sarebbero finalizzate alla riduzione delle emissioni dei veicoli. Anche alcuni interventi ‘passivi’ potrebbero essere di aiuto.

È consigliabile l’aumento dello spazio tra le strade e i marciapiedi. Anche soluzioni tecnologiche in grado di creare una ‘bolla’ d’aria pulita intorno al bambino andrebbero valutate, si legge nello studio.

Sarebbero oltre 17 milioni nel mondo, specificano i ricercatori, i bambini che vivono in aree con inquinamento atmosferico superiore ai livelli consigliati dall’Oms.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT News

Nasce l’associazione Marisa Cantarelli: gli obiettivi

Nasce l’associazione Marisa Cantarelli, ente culturale senza scopo di lucro con sede a Milano,...

Ceccarelli (Coina): "Infermieri in servizio fino a 70 anni per contrastare la carenza di personale? Soluzione pericolosa e paradossale"
NT NewsO.S.S.

Assistente infermiere, Coina: “Tradimento della cura! Non si modernizza svalutando le professioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

CittadinoNT NewsOncologiaPiemonteRegionali

Eccezionale intervento a Torino: rimosso tumore ovarico di 6 chili. Era rimasto nascosto per mesi

Non avvertiva dolore e non immaginava ciò che stava crescendo silenziosamente dentro...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Urografia: cos’è e a cosa serve

L’urografia è un esame radiologico eseguito con mezzo di contrasto che permette...