Home Infermieri Humana Vox: l’innovazione a forte impatto sociale che renderà migliore l’assistenza domiciliare
InfermieriNT News

Humana Vox: l’innovazione a forte impatto sociale che renderà migliore l’assistenza domiciliare

Condividi
1
Condividi

La startup innovativa a vocazione sociale (SIAVS) Humana Vox è stata premiata nel corso della serata intitolata la “Notte dei talenti, dell’eccellenza e del merito” che si è svolta presso il salone Orientamenti a Genova, mercoledì 14 novembre 2018.

 

Il riconoscimento conferito ha sottolineato l’impegno proferito per il miglioramento delle cure ai pazienti assistiti a domicilio.

 

Il gruppo di lavoro è composto da Fosca Basso (CEO, Infermiera Pediatrica e Ortottista), Claudia Piga (Founder, Infermiera Pediatrica), Giancarlo Mascetti (CTO, esperto in realizzazione software e in applicazione di intelligenza artificiale), Davide Consonni (CFO, laureato magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo) e specializzato in SIAVS.

 

Il progetto in fase di sviluppo permetterà la creazione di una piattaforma online che renderà più agevole l’assistenza infermieristica domiciliare.

 

“Il paziente potrà ricercare il professionista sanitario più adeguato alle proprie esigenze e più vicino al proprio domicilio”, spiega Fosca Basso.

“Mettiamo a disposizione una cartella infermieristica digitale, basata sulla tassonomia NNN, che può interagire con altri sistemi di raccolta dati quali FSE e dispositivi biomedicali che lavorano con il cloud”.

 

“A questi dati applichiamo algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning sia per facilitare al professionista la redazione di un piano assistenziale personalizzato – prosegue la CEO Fosca Basso – sia per andare a valutare i fattori di rischio di manifestazione di una patologia e anche le possibili acuzie che si manifestano in un paziente cronico in modo da attivare percorsi di educazione e prevenzione sanitaria.”

 

LE POTENZIALITÀ DELLA PIATTAFORMA

 

L’idea è quella di creare uno strumento che possa armonizzare l’assistenza domiciliare e che possa mettere in collegamento gli ospedali, i professionisti sul territorio e i medici di Medicina Generale.

 

Grazie all’applicazione della tecnologia al processo di assistenza infermieristica sarà possibile aiutare il professionista a creare un percorso personalizzato e cucito sul paziente e sulla famiglia. Sarà inoltre possibile interagire con il caregiver dandogli supporto e sollievo nello svolgimento del suo arduo compito.

 

A questo si aggiunge il grande capitolo dell’intelligenza artificiale che consentirà di creare percorsi di prevenzione assolutamente personalizzabili.

 

Inoltre, il sistema è completamente digitale e offrirà la possibilità di digitalizzare anche il materiale sanitario storico, creando una vera e propria cartella sanitaria totalmente digitale.

Humana Vox vuole portare la qualità della cura “dalla corsia d’ospedale al comfort di casa” grazie a una soluzione digitale, con l’obiettivo di creare una rete sanitaria solida, condivisibile, innovativa e tecnologicamente avanzata al servizio del territorio” conclude Fosca Basso.

 

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Ulss 4 Veneto Orientale: avviso pubblico per incarichi da infermiere

L’Ulss 4 Veneto Orientale ha indetto avviso pubblico, per titoli e prova...

NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...