Home NT News Herpes simplex: richiamo volontario per un farmaco antivirale
NT News

Herpes simplex: richiamo volontario per un farmaco antivirale

Condividi
Herpes simplex: richiamo volontario per un farmaco antivirale
Condividi

Si tratta del medicinale Aciclin, prodotto da Fidia Farmaceutici. Quattro i lotti interessati. Motivo del provvedimento: la frantumazione delle compresse in fase di estrusione dal blister.

Fidia Farmaceutici informa di aver attivato un richiamo volontario, a scopo precauzionale, della specialità medicinale ACICLIN*25CPR 400MG – AIC028614055. Si tratta di un farmaco indicato per il trattamento delle infezioni da herpes simplex della pelle e delle mucose, compreso l’herpes genitalis primario e recidivante. Questi i numeri dei quattro lotti interessati dal provvedimento: C04540, con scadenza 23.01.2024; C04550, con scadenza 24.01.2024; C04530, con scadenza 22.01.2024; C04000, con scadenza 21.01.2024. Il ritiro dalle farmacie è motivato da problemi di frantumazione delle compresse in fase di estrusione dal blister. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il Customer Service Fidia Farmacia al numero verde 800 605051.

L’infezione da herpes simplex è frequente in associazione a stati febbrili e di abbassamento delle difese immunitarie. Ha come sede tipica le labbra, ma notevole incremento sta assumendo oggi la forma genitale. È trasmessa da un virus con Dna appartenente alla famiglia degli herpesviridae. L’uomo ne è l’unico ospite e la trasmissione è interumana. Gli agenti virali imputati di tale patologia sono gli HSV (herpes simplex virus) 1 e 2. In passato si tendeva a ritenere che l’HSV1 fosse responsabile delle infezioni della parte superiore del corpo (soprattutto bocca e viso) e che l’HSV2 andasse invece associato alla parte inferiore (soprattutto regione genitale).

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asst Lodi: concorso per 10 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Lodi: concorso per 30 posti da infermiere

L’Asst Lodi ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...

NT News

Castellone (M5S): “Da patto di stabilità va scorporata spesa per sanità, non per armi”

“Mentre una legge o un decreto possono essere interpretati, nel Dfp parlano...

CampaniaNT NewsRegionali

Terra dei fuochi, studio rivela la presenza di veleni anche nelle piante

Un nuovo studio scientifico ha rilevato livelli allarmanti di elementi tossici nella...