Anche il ministro Grillo di associa alle celebrazioni per la giornata internazionale dell’infermiere
Lo fa con un post sulla sua pagina Facebook:
“Oggi in occasione della “Giornata Internazionale dell’Infermiere” voglio personalmente ringraziare le donne e gli uomini che con grande professionalità ogni giorno rendono possibile l’assistenza, la cura, il funzionamento dei servizi ai pazienti.
Grazie per il vostro indispensabile lavoro, per la vostra grande umanità, per l’impegno che rende unico il nostro Servizio sanitario nazionale.
Per merito di una formazione professionale che negli anni è diventata sempre più avanzata siete sempre di più un pilastro indispensabile della sanità. A voi, al vostro lavoro, al vostro amore per le persone è dedicata questa Giornata che mi auguro possiate celebrare con i vostri cari e i vostri pazienti di cui siete un punto di riferimento irrinunciabile”.
Gli infermieri italiani ringraziano il Ministro per le parole di riconoscimento.
Basteranno queste parole per svolgere con serenità una professione così importante?
L’infermiere è una figura professionale essenziale capace di impattare positivamente nella società, quando gli viene data la possibilità di poter lavorare serenamente, senza essere demansionati o in carenza di organici.
Una professione capace di impattare positivamente sui costi della sanità, se solo venissero valutati sugli esiti ed indicatori di salute prodotta.
Molti infermieri italiani, in questa giornata a loro dedicata, non hanno l’entusiasmo di festeggiare, viste le precarie condizioni lavorative a cui vengono sottoposti, con le retribuzioni ancora troppo lontane dalle aspettative economiche e sociali a cui i loro colleghi Europei sono invece abituati da anni.
Gli infermieri sono un pilastro di questa sanità, un pilastro che rischia di crollare insieme al sistema salute.
Redazione NurseTimes
Lascia un commento