Lo stabilisce la bozza del decreto approvato dal Cdm. L’Associazione nazionale presidi: “Misura sensata, ma ulteriore aggravio di lavoro per il personale scolastico”.
Anche i genitori degli alunni dovranno rispettare l’obbligo di esibire il Green Pass se entrano a scuola. “Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative (…) deve possedere ed è tenuto a esibire la Certificazione verde Covid-19”, si legge nella bozza del decreto approvato dal Cdm.
Il testo definisce poi i soggetti esentati dall’obbligo: “La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, a eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori”.
Questo il commento all’Adnkronos di Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi: “L’obbligo di esibire il Green Pass a chiunque entri in una scuola, a parte studenti ed esenti dal vaccino, è una misura sensata, ma sarà un ulteriore aggravio di lavoro per il personale scolastico, che dovrà controllare le certificazioni ogni giorno, e per i genitori con figli nella scuola dell’infanzia o alle primarie che sono soliti accompagnare i bambini all’interno degli edifici scolastici e che per entrare dovranno stare in coda. Bisognerà valutare se aumentare di una unità il personale scolastico, cioè chi è predisposto al controllo degli accessi. I fondi ci sono, ma già sarà necessario incrementare con un assistente in più in segreteria amministrativa per il controllo delle certificazioni verdi”.
Redazione Nurse Times
- Asl Torino 4, Nursind denuncia: “Gli infermieri delle cure domiciliari devono curare la manutenzione delle auto aziendali”
- Asp Trapani, salgono a 19 gli indagati per lo scandalo dei referti istologici in ritardo
- Prestazioni mediche private non dichiarate: arrestato primario dell’ospedale di Piacenza
- Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più vecchi. E malati”
- “Infermieri oggi e domani”: online il sito sulla storia italiana attraverso gli occhi e il vissuto dei professionisti sanitari
Lascia un commento