Home NT News “Grazie ai professionisti della salute e volontari che mi hanno salvato la vita senza chiedere nulla in cambio“
NT News

“Grazie ai professionisti della salute e volontari che mi hanno salvato la vita senza chiedere nulla in cambio“

Condividi
1
Condividi

Condividiamo il pensiero di Gea Scancarello, apparso sulla propria pagina Facebook in un post diventato rapidamente virale.


“Un mese fa esatto ho fatto un incidente d’auto spaventoso. Ne sono uscita miracolosamente viva, seppur con 18 costole e una clavicola rotte, i polmoni perforati e collassati, un orecchio riattaccato, due trasfusioni necessarie, qualche decina di punti in testa e contusioni ovunque.

Ma sono qui a scriverne, per quanto un po’ malmessa, e non è solo fortuna. Lo devo ai volontari che mi hanno raccolto e portato in ospedale, e soprattutto al servizio sanitario pubblico, che mi ha curato e accudito e sottoposto a ogni esame senza chiedere un euro, di che nazionalità fossi, che mestiere facessi.

Se avessi dovuto pagare quelle cure non credo che avrei potuto permettermele: ma fortunatamente viviamo in un Paese in cui l’assistenza sanitaria è garantita e universale, è parte del nostro “contratto sociale” e gli dà senso. A tutti quelli che mi chiedono “Cosa posso fare per te?”, posso solo dire: ricordatevelo, difendetelo. Ricordiamocelo, difendiamolo. Sempre, e specialmente di questi tempi.”1


Queste parole dovrebbero far riflettere tutti coloro i quali spesso abusano del Servizio Sanitario Nazionale e della sua gratuità, recandosi in Pronto Soccorso per poter eseguire esami ematici o strumentali gratuitamente e con tempistiche ridotte rispetto ai canali che andrebbero utilizzati.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

Terra dei fuochi, studio rivela la presenza di veleni anche nelle piante

Un nuovo studio scientifico ha rilevato livelli allarmanti di elementi tossici nella...

Mazzella (M5S): "Agghiaccianti i dati Svimez sulla sanità. Italia divisa in due"
NT News

Mazzella (M5S): “Tutte le malattie rare nei Lea. Nessuno sia lasciato indietro”

“In qualità di capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali...

CittadinoGravidanzaNT News

Frammento di anticorpo per bloccare la fecondazione: nuovo passo verso la contraccezione non ormonale

Un nuovo studio del Karolinska Institutet (Svezia) mostra come un piccolo frammento di anticorpo...