Home Medici Grafia dei medici incomprensibile? Ci pensa Google
MediciNT News

Grafia dei medici incomprensibile? Ci pensa Google

Condividi
Grafia dei medici incomprensibile? Ci pensa Google
Condividi

Il colosso di Mountain View sta sviluppando un modello di intelligenza artificiale in grado di decifrare la scrittura manuale attraverso la fotocamera dello smartphone.

Google sta portando avanti lo sviluppo di un modello di intelligenza artificiale che, utilizzando la fotocamera dello smartphone, sia in grado di analizzare e comprendere la scrittura manuale. Un’innovazione pensata con particolare attenzione a prescrizioni e referti dei medici. Lo ha annunciato lo stesso colosso di Mountain View in occasione della conferenza annuale per sviluppatori in India, precisando che la nuova funzione è attualmente in fase di test proprio nel Paese asiatico.

Sfruttando la funzione Google Lens – già presente negli smartphone della serie Pixel e scaricabile sugli altri Android e iPhone (nell’app Google), e capace di riconoscere gli elementi inquadrati per ottenere informazioni aggiuntive e persino traduzioni in tempo reale -, basterà scattare una foto del documento o caricarne una dalla libreria per rilevare ed evidenziare i medicinali menzionati. La comprensione della grafia è attualmente una funzione in fase di sperimentazione con la rete di farmacisti in India.

“Una volta finalizzata – ha riferito la società in una nota -, avremo un supporto di tecnologia assistita per la digitalizzazione di documenti medici scritti a mano. Tuttavia nessuna decisione sarà presa esclusivamente sulla base dell’output fornito dal sistema”.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Parkinson: il ruolo strategico dell’infermiere nella gestione della cronicità neurologica

La malattia di Parkinson rappresenta una delle patologie neurodegenerative più diffuse a...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Infermieri, da quando la competenza è un pericolo?

Leggere che “troppe competenze agli infermieri rischiano di abbassare la qualità dell’assistenza”...

CittadinoEsami strumentaliNT News

Degenerazione maculare senile, impianto retinico wireless ripristina la visione centrale

Un impianto retinico wireless può ripristinare la visione centrale nei pazienti con...

Villa Igea: un’eccellenza nella chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche 1
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Obesità, quando diventa una malattia? I criteri fissati da un nuovo metodo di diagnosi

Cambiano la definizione e i parametri per la diagnosi di obesità, prevedendo...