Gli OPI del Veneto incontrano la Regione: si farà assieme la riorganizzazione dell’assistenza
Valorizzazione e sviluppo della professione infermieristica nel sistema salute
Questo il tema che ha fatto da filo conduttore dell’incontro tra gli ordini delle professioni infermieristiche del Veneto (Opi) e l’Assessore regionale alla sanità, servizi sociali e programmazione socio sanitaria Manuela Lanzarin.
L’incontro, da tempo sollecitato dai presidenti degli Opi, si è svolto in un clima cordiale e di ascolto reciproco e l’impegno di entrambe le parti è quello di una fattiva partecipazione ai tavoli tecnici di lavoro, che la Regione sta predisponendo.
Gli argomenti da affrontare insieme – professione e Regione – in quelle sedi, sono i principali emersi in modo evidente in questi ultimi due anni, dalla carenza infermieristica alla crescita non solo manageriale, ma anche clinica della professione, dallo sviluppo di un’assistenza proattiva sul territorio degli infermieri alla definizione dei meccanismi migliori e più efficienti per far fronte ai bisogni degli assistiti Covid, ma anche non Covid soprattutto sul territorio, con quella prossimità e domiciliarità che anche il PNRR ha descritto e sta mettendo rapidamente in cantiere.
Redazione Nurse Times
Ultimi articoli pubblicati
- Cuore, è allarme liste d’attesa per TAVI: accesso solo per un paziente su due. GISE: “Con studio TRACS si punta ad aumentare interventi”
- Professionisti della salute (non medici) nei tribunali: al via il corso per CTU sanitari
- Mestre (Venezia), ricostruita la lingua di un’infermiera con i lembi del suo braccio
- Nursing Up: “Sanità italiana al rallentatore. Gap con l’Europa resta abissale”
- Vittoria (Ragusa), brutale aggressione a un infermiere in Pronto soccorso: braccio fratturato
Lascia un commento