In occasione delle celebrazioni della giornata internazionale dell’infermiere, verranno effettuati controlli gratuiti della salute. Avviata campagna informativa contro il fenomeno dell’abusivismo
TERAMO – Mai come questa volta gli infermieri saranno al fianco dei cittadini. Un contatto diretto, in piazza Martiri della Libertà a Teramo, in programma per domenica prossima 7 maggio. Gioca d’anticipo il Collegio Ipasvi della città abruzzese, celebrando la giornata internazionale dell’infermiere pochi giorni prima del 12 maggio (la data ufficiale di questa ricorrenza).
Si va in piazza ad incontrare i cittadini, anzi ci si metterà a disposizione di quanto vorranno sottoporsi ai controlli gratuiti della salute, come la misurazione della pressione arteriosa, e in collaborazione con la Centrale operativa del 118 di Teramo verranno eseguite dimostrazioni su come effettuare correttamente la disostruzione delle vie aree (la cosiddetta manovra di Heimleich).
L’obiettivo è chiaro: far toccare con mano ai cittadini, che sono i principali fruitori dell’assistenza sanitaria, la professionalità degli infermieri. E l’appuntamento in piazza di domenica prossima, assume le sembianze di un gigantesco spot per la professione infermieristica anche contro i tanti, troppi abusivi che si muovono in questo settore.
Motivo che ha spinto il Collegio Ipasvi di Teramo a lanciare una campagna informativa contro l’abusivismo nella professione infermieristica. “Vogliamo mettere in guardi i cittadini – spiega il presidente Cristian Pediconi – da chi svolge pratiche sanitarie abusivamente. Intendiamo sensibilizzare gli utenti della sanità affinché si rivolgano, per le prestazioni infermieristiche, solo ed esclusivamente a professionisti regolarmente iscritti al Collegio Ipasvi, alla Cassa di previdenza sociale e in possesso di un’assicurazione professionale”.
E nella città di Teramo sono stati affissi manifesti con lo slogan “Abusivismo. Io sto con l’infermiere”: messaggio che viaggerà sino al prossimo 31 maggio sugli autobus che effettuano il servizio in città.
“Quello dell’abusivismo della professione infermieristica è un fenomeno in crescita” commenta ancora Pediconi. Se da una parte, rilancia il presidente del Collegio Ipasvi di Teramo, si promuove la libera professione come sbocco occupazione per i giovani, dall’altra c’è da combattere e denunciare il fenomeno dell’abusivismo. Tema che, nella giornata del 10 maggio, sarà al centro della tavola rotonda dal titolo “L’esercizio della libera professione infermieristica” organizzato dal Collegio di Teramo (con inizio alle ore 9,00) nell’aula convegni dell’ospedale “Mazzini”.
In occasione della giornata internazionale dell’infermiere del prossimo 7 maggio, invece, importanti contributi saranno portati dall’Andid (Associazione nazionale dietisti) per chiunque volesse ricevere un consulto per un’adeguata alimentazione e l’associazione “Zupirù Clown” che farà divertire i più piccoli.
Salvatore Petrarolo
Foto: web
Lascia un commento