La Società Italiana Infermieri in Emergenza Territoriale (SIIET) denunciava una situazione critica che oggi in Puglia e nel resto dello Stivale, sta diventando drammatica e ai limiti dell’insostenibilità
Già nel documento aperto del SIEET Puglia si notificava la criticità dei DPI forniti agli operatori Sanitari del tutto insufficiente, con ripercussioni importanti non solo sugli stessi ma anche sull’utenza destinataria del trattamento.
A tutela dei cittadini anche il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano che chiosa circa il rientro “In pochi giorni migliaia e migliaia di persone (dal nord, n.d.r.) aggravando la nostra già drammatica situazione“.
In queste ore momenti di tensione e di aumenti esponenziali dei contagi in Regione, che trova come unica cassa di risonanza la voce di chi opera sul campo e chiede tutela!
L’infezione da CoViD -19 inizialmente potrebbe avere un decorso blando o addirittura asintomatico, ma potrebbe anche dare manifestazioni cliniche infauste con peggioramento della funzione ventilatoria e di conseguenza la necessità immediata di un supporto respiratorio esterno, con una apparecchiatura che si chiama ventilatore polmonare. Ed è proprio in queste ultime ore che il Presidente della Regione cerca ancora di equipaggiare le Rianimazioni ad avere gli strumenti necessari per l’assistenza ai pazienti con questa criticità respiratoria, che se non presa in carico adeguatamente comporta il decesso del paziente.
“Ci servono 200 ventilatori, e 100mila mascherine al mese” sostiene, e intanto migliaia di persone, Testate giornalistiche (trale quali Nurse Times), privati ed aziende elargiscono bonariamente delle donazioni per ‘acquisto di questi indispesabilissimi macchinari.
Anche Nurse Times ha attivato la formula per ottemperare solidalmente alla causa, chi volesse contribuire può effettuare la donazione volontaria può cliccare sul seguente link
CALABRESE Michele
Allegato
Lascia un commento