Gli infermieri del 118 scendono in spiaggia al Bagno 61 Kursaal del Lido di Spina di Ferrara per addestrare i bagnanti ad effettuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Il personale sanitario del 118 di Ferrara inizierà il percorso formativo alle 9 del mattino. La giornata si concluderà alle ore 19. Sono previste simulazioni di manovre di rianimazione cardio-polmonare commentate da una voce fuori campo che illustrerà ogni passaggio effettuato dagli infermieri, spiegando come effettuare correttamente le manovre ed illustrando le criticità dell’intervento.
La finalità sarà quella di sensibilizzare le persone presenti in spiaggia sull’importanza delle manovre salva-vita indicando la necessità di intervenire tempestivamente iniziando la rianimazione il più presto possibile.
Saranno posizionati diversi manichini sulla spiaggia che verranno utilizzati nelle simulazioni effettuate dagli infermieri e nell’addestramento rivolto ai bagnanti. Al termine della giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutte le persone che avranno preso parte alla giornata di addestramento.
L’obiettivo prossimo futuro sarà quello di ripetere l’iniziativa in ulteriori stabilimenti balneari.
Simone Gussoni
Fonte
Lascia un commento