Home NT News Giornate sugli stili di vita a Firenze: infermieri protagonisti come risorsa di salute
NT NewsRegionaliToscana

Giornate sugli stili di vita a Firenze: infermieri protagonisti come risorsa di salute

Condividi
Giornate sugli stili di vita a Firenze: infermieri protagonisti come risorsa di salute
????????????????????????????????????
Condividi

Opi Fi-Pt aderirà con un proprio spazio. L’evento sarà un’occasione per sensibilizzare i cittadini e aiutarli a difendersi dalle fake news.

Infermieri in prima linea a Firenze per spiegare il loro impegno quotidiano sugli stili di vita. Opi Firenze-Pistoia aderirà con un proprio spazio all’iniziativa “La promozione di corretti stili di vita”, organizzata dal Comune di Firenze e in programma domenica 31 marzo (dalle 9:30 alle13) a Villa Vogel e parco e domenica 7 aprile (dalle 10 alle 18) al Giardino dell’Orticultura e Tepidarium, a Firenze. La partecipazione è stata illustrata nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, a Palazzo Vecchio, dalla segretaria dell’Ordine, Cinzia Beligni.

Nell’occasione l’Ordine delle professioni infermieristiche ribadirà il proprio patto di solidarietà con i cittadini. «Un patto quotidiano, continuativo e che abbraccia diversi ambiti – spiega il presidente Danilo Massai. Il nostro è un servizio alla persona, alla famiglia e alla comunità, che passa dalla prevenzione alla promozione, dalla presa in carico alla continuità assistenziale, dall’ascolto attivo alla personalizzazione dell’assistenza, fino all’educazione alla salute. Con la partecipazione di Opi Firenze-Pistoia alle giornate sugli stili di vita intendiamo sensibilizzare i cittadini su come agire, proteggendosi dalle fake news e individuando le informazioni corrette da prendere in considerazione».

Sarà presente a entrambi gli eventi, nello spazio dedicato a Opi Firenze-Pistoia, uno staff di infermieri professionisti delle seguenti aree: territoriale (con la figura dell’infermiere di famiglia e di comunità), etica e deontologica, infermieristica del settore socio-sanitario. Nell’occasione sarà possibile reperire informazioni direttamente dagli infermieri presenti, attraverso materiale informativo cartaceo, audio e video.

Al centro dell’evento ci saranno i servizi, i percorsi assistenziali e di cura presenti sul territorio, in particolare a supporto di situazioni di fragilità. Ma non mancheranno informazioni su gestione, ottimizzazione e smaltimento dei farmaci da armadietto, in modo da individuare i comportamenti virtuosi, avendo una visione chiara delle conseguenze e dei fattori di rischio per l’ambiente.

Redazione Nurse Times

ALLEGATO: Progetto “Stili di vita”

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...